Musica/

La Fondazione Tempo Reale riceve il Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso

La prima edizione del Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso sarà trasmessa in differita lunedì 29 dicembre alle ore 23.00 su Rai3, Rai Radio2 e Canale 202 del Digitale Terrestre RaiPlay

Tempo Reale

Nella sede Rai di via Asiago a Roma, sono stati proclamati i vincitori della prima edizione del Premio alla Divulgazione Musicale “Ezio Bosso” 2025.

La Fondazione fiorentina Tempo Reale ha ricevuto il Terzo Premio per il progetto “Scuola di Suono”.

Francesco Giomi direttore di Tempo Reale ha dichiarato: “Dopo un lavoro decennale Tempo Reale vede riconosciuto il proprio percorso di trasmissione dei valori della ricerca sul suono. “Ascolto” e rispetto delle “fragilità”, valori emblematici del pensiero di Bosso, sono alcune delle parole chiave di un’azione che da Firenze imbocca sentieri che uniscono sperimentazione e umanità, trasformando la ricerca sonora in un linguaggio di condivisione, apertura e responsabilità culturale”.

La Rai ha deciso di dare voce, sotto l’egida di Bosso, alla realtà più capillare, diffusa ma anche anonima del panorama musicale italiano: il mondo ramificato dell’associazionismo musicale e la sua inesausta attività a favore della divulgazione musicale in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, famiglie, operatori sanitari e del sociale, giovani, anziani, Comuni grandi e piccoli e tanti artisti di buona volontà, per salvare quella musica “libera” che è stata per Ezio la migliore medicina.

Il Primo Premio e Premio del Pubblico sono andati a Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi per il progetto DISCOVERY per un totale di 12.000 euro.

Il Secondo Premio ad Associazione Bologna Festival per il progetto BABY BOFE’ con 6.000 euro; il Terzo Premio a Tempo Reale di Firenze per il progetto SCUOLA DI SUONO con 4.000 euro.

La premiazione andrà in onda in differita lunedì 29 dicembre alle ore 23.00 su Rai3, Rai Radio2 e RaiPlay.

Tempo Reale: luogo di sperimentazione sonora

La Fondazione Tempo Reale di Firenze è un centro culturale e musicale fondato dal grande compositore Luciano Berio nel 1987 che si occupa di ricerca, produzione e didattica nel campo della musica elettronica, delle nuove tecnologie sonore e della musica contemporanea.

Ha sede nella storica Villa Strozzi a Firenze e dal 2013 è riconosciuto come Ente di rilevanza per lo spettacolo dal vivo dalla Regione Toscana.

È uno spazio dove si uniscono creatività artistica, sperimentazione sonora, formazione per giovani musicisti, produzione di performance e collaborazioni internazionali, promuovendo la musica sperimentale e l’innovazione nel suono.

L’Associazione Ezio Bosso

Nata a Torino nel 2025, l’Associazione Ezio Bosso porta ad un nuovo traguardo democratico, partecipativo e orizzontale, tutte le attività venture per mantenere viva la memoria dell’arte musicale e del pensiero sociale del grande musicista torinese. L’Associazione eredita già tre album di inediti pubblicati postumi con Sony Classics, il volume Mondadori “Faccio Musica”, il docufilm “Ezio Bosso: le cose che restano” presentato al Festival Internazionale del Cinema di Venezia, molti testi musicali pubblicati.

È promotrice del fortunato Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso con Regione Puglia, che ha visto 144 associazioni musicali aderire con entusiasmo da tutt’Italia e 3.000 voti certificati online.

Raccoglie in sé la famiglia di Ezio Bosso, la sua storica collaboratrice Alessia Capelletti, nonché molti membri della società civile come l’assessore tecnico di Regione Puglia Avvocato Serena Triggiani e un importante numero di celebri artisti italiani ed internazionali, quali Luigi Piovano, Sergei Krylov, Anna Tifu, David Tremlett, Paolo Fresu, Enrico Saverio Pagano.

A questi si affiancano importanti editori musicali, come Filippo Michelangeli, operatori del settore classico come la Presidente della Società dei Concerti di Milano Enrica Mormone, il Ceo di Dubai Opera Paolo Petrocelli, il Presidente di Aiam e Cidim Francescantonio Pollice. L’Associazione è presieduta da Tommaso Bosso, già anima delle precedenti attività con il marchio Buxus.

Premio Bosso, tutti i vincitori

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.