Made in Toscana/

A Tavarnelle torna l’orologiaio, un mestiere senza tempo che unisce scienza e innovazione

Aperta una nuova attività in via Roma l’Atelier di Mario Bilenchi che, erede di una storica tradizione nata nel Settecento, fa rinascere l’arte dell’orologeria nel 2026

orologiaio Tavarnelle

A Tavarnelle il tempo non è solo misurato, ma custodito. Qui affonda le radici una secolare tradizione artigianale legata all’arte dell’orologeria, fatta di precisione, manualità e passione, capace di resistere a ogni rintocco del tempo.

Le origini risalgono tra Settecento e Ottocento, quando le famiglie Pistelli – a partire dal capostipite Lorenzo e poi con Vincenzo e Ignazio – introdussero e tramandarono l’arte dell’orologiaio nel territorio di Barberino Tavarnelle.

Un mestiere che si sviluppò accanto ad altre attività artigiane, animando un borgo vivace e produttivo, soprattutto lungo la Strada Regia Romana, oggi via Roma, crocevia di mercanti e viandanti tra Firenze e Roma.

Questa passione, profondamente radicata nella storia locale, ha attraversato i secoli arrivando fino ai giorni nostri. Un’arte “controcorrente” che, pur evolvendo nei meccanismi e nelle tecnologie, non ha mai rinunciato alla sua essenza artigianale.

Oggi, nel cuore commerciale di Tavarnelle, l’orologeria torna a scandire il tempo con una nuova apertura: l’atelier di Mario Bilenchi, specializzato nel restauro di orologi da tavolo dei secoli XVII, XVIII e XIX.

Il laboratorio raccoglie idealmente il testimone dell’ultimo orologiaio del paese, Alessandro Mori, andato in pensione da alcuni anni.

Tradizione e innovazione continuano così a intrecciarsi, affidando il ritmo delle ore a un nuovo custode di un’arte antica, capace di dare profondità e senso al tempo che passa.

“Ogni orologio antico, ogni pendola, ogni opera d’arte – dichiara il sindaco David Baroncelli – che torna in vita dal passato grazie alla tecnica, alle competenze e alla passione dell’orologiaio è un pezzo di storia, un mosaico di ricordi di un tempo lontano che risorge e prosegue il suo cammino nella contemporaneità, come dimostra il grande orologio a torre che domina dall’alto via Roma, realizzato dalla famiglia Pistelli nel corso dell’Ottocento. Siamo felici che questa professione, una delle tante a rischio di scomparsa, possa conoscere un nuovo slancio e rafforzare il filo di una tradizione che ha caratterizzato la cultura dell’artigianato locale e determinato uno percorso di sviluppo longevo nato dalla meccanica del cuore delle famiglie degli orologiai tavarnellini”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.