Musica /

È Lucio Corsi il personaggio dell’anno di intoscana.it per il 2025

Il menestrello della Maremma conquista i lettori di intoscana che lo hanno incoronato vincitore con il 40,3% dei voti. Lucio tornerà in concerto a Firenze al Nelson Mandela Forum il 27 novembre 2026

Lucio Corsi è il personaggio dell’anno di intoscana.it per il 2025, i lettori che lo hanno incoronato con il 40,3% dei voti.

Al secondo posto Paolo Ruffini con il 21,2%, al terzo Francesco Gabbani con il 18,6%, al quarto Jasmine Paolini con 13,2% e al quinto posto Jovanotti (Lorenzo Cherubini) con il 6,7%, per un totale di 1942 voti.

Il 2025 è stato per Lucio Corsi un anno di successi, è passato da outsider della scena indie a protagonista nei grandi palcoscenici nazionali e internazionali.

Tutto è iniziato a febbraio con il secondo posto al Festival di Sanremo per il brano “Volevo essere un duro” a fianco dell’amico Tommaso Ottomano, la partecipazione all’Eurovision (dopo la rinuncia di Olly) e culminato nella pubblicazione del singolo Notte di Natale e nel successo del live album e film concerto La Chitarra nella Roccia, registrato all’Abbazia di San Galgano. In attesa dei tour europei nei palasport del 2026, l’effetto-Corsi continua a crescere.

Con la sua sincerità artistica, una scrittura intima e performance che uniscono tradizione cantautorale e originalità, ha saputo conquistare pubblico e critica.

La votazioni

Le tappe principali del 2025 di Lucio Corsi

A febbraio 2025, Corsi partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Volevo essere un duro. Pur non vincendo, ottiene un secondo posto molto apprezzato e trionfa nel voto della critica, ricevendo il Premio della Critica “Mia Martini”

Dopo Sanremo, Corsi viene scelto da RAI come rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea (dove Olly — vincitore di Sanremo — rinuncia all’impegno). Lucio porta l’Italia al quinto posto nella finale internazionale, un risultato di grande rilievo che conferma il suo impatto artistico anche oltre i confini nazionali.

Il 21 marzo 2025 esce il suo album Volevo essere un duro, che include il brano sanremese ed è accolto molto positivamente dalla critica. Il disco riceve importanti riconoscimenti, tra cui premi per la qualità artistica e la produzione musicale nella scena cantautorale italiana.

A giugno Lucio Corsi esordisce al cinema come doppiatore nel film “Elio” di Disney e Pixar, interpretando a sorpresa l’ambasciatore alieno Tegmen.

Durante l’estate 2025 Corsi porta la sua musica live in diversi festival e concerti, tra cui il No Borders Music Festival ai Laghi di Fusine e altre tappe che rafforzano il suo legame con il pubblico.

Il tour di Lucio Corsi nel 2026

Lucio Corsi ha annunciato i nuovi appuntamenti live per il 2026: il 24 gennaio partirà il Tour Europeo 2026 nei club delle principali città, e poi tornerà nei palazzetti italiani con “Lucio Corsi – Palasport 2026”, con tappe a Firenze, Roma e Milano.

Il “Tour Europeo 2026”  farà tappa il 24 gennaio al Padiglione Conza di Lugano (Svizzera), il 1 febbraio al Volkshaus di Zurigo (Svizzera), il 3 febbraio al Simmcity di Vienna (Austria), il 5 febbraio al Meet Factory di Praga (Repubblica Ceca), il 6 febbraio al Proxima di Varsavia (Polonia), il 7 febbraio all’Heimathafen Neukolln di Berlino (Germania), il 9 febbraio al La Madeleine di Bruxelles (Belgio), il 10 febbraio all’O2 Shepherd’s Bush Empire di Londra (Regno Unito), l’11 febbraio al Den Atelier di Lussemburgo (Lussemburgo), il 13 febbraio al Q Factory di Amsterdam (Paesi Bassi) e il 15 febbraio all’Elysee Montmartre di Parigi (Francia).

In Italia sarà in concerto: il 27 novembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 5 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma e l’11 dicembre all’Unipol Forum di Milano.

Lucio Corsi
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.