Lucio Corsi è il personaggio dell’anno di intoscana.it per il 2025, i lettori che lo hanno incoronato con il 40,3% dei voti.
Al secondo posto Paolo Ruffini con il 21,2%, al terzo Francesco Gabbani con il 18,6%, al quarto Jasmine Paolini con 13,2% e al quinto posto Jovanotti (Lorenzo Cherubini) con il 6,7%, per un totale di 1942 voti.
Il 2025 è stato per Lucio Corsi un anno di successi, è passato da outsider della scena indie a protagonista nei grandi palcoscenici nazionali e internazionali.
Tutto è iniziato a febbraio con il secondo posto al Festival di Sanremo per il brano “Volevo essere un duro” a fianco dell’amico Tommaso Ottomano, la partecipazione all’Eurovision (dopo la rinuncia di Olly) e culminato nella pubblicazione del singolo Notte di Natale e nel successo del live album e film concerto La Chitarra nella Roccia, registrato all’Abbazia di San Galgano. In attesa dei tour europei nei palasport del 2026, l’effetto-Corsi continua a crescere.
Con la sua sincerità artistica, una scrittura intima e performance che uniscono tradizione cantautorale e originalità, ha saputo conquistare pubblico e critica.

Le tappe principali del 2025 di Lucio Corsi
A febbraio 2025, Corsi partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Volevo essere un duro. Pur non vincendo, ottiene un secondo posto molto apprezzato e trionfa nel voto della critica, ricevendo il Premio della Critica “Mia Martini”.
Dopo Sanremo, Corsi viene scelto da RAI come rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea (dove Olly — vincitore di Sanremo — rinuncia all’impegno). Lucio porta l’Italia al quinto posto nella finale internazionale, un risultato di grande rilievo che conferma il suo impatto artistico anche oltre i confini nazionali.
Il 21 marzo 2025 esce il suo album Volevo essere un duro, che include il brano sanremese ed è accolto molto positivamente dalla critica. Il disco riceve importanti riconoscimenti, tra cui premi per la qualità artistica e la produzione musicale nella scena cantautorale italiana.
A giugno Lucio Corsi esordisce al cinema come doppiatore nel film “Elio” di Disney e Pixar, interpretando a sorpresa l’ambasciatore alieno Tegmen.
Durante l’estate 2025 Corsi porta la sua musica live in diversi festival e concerti, tra cui il No Borders Music Festival ai Laghi di Fusine e altre tappe che rafforzano il suo legame con il pubblico.
Il tour di Lucio Corsi nel 2026
Lucio Corsi ha annunciato i nuovi appuntamenti live per il 2026: il 24 gennaio partirà il Tour Europeo 2026 nei club delle principali città, e poi tornerà nei palazzetti italiani con “Lucio Corsi – Palasport 2026”, con tappe a Firenze, Roma e Milano.
Il “Tour Europeo 2026” farà tappa il 24 gennaio al Padiglione Conza di Lugano (Svizzera), il 1 febbraio al Volkshaus di Zurigo (Svizzera), il 3 febbraio al Simmcity di Vienna (Austria), il 5 febbraio al Meet Factory di Praga (Repubblica Ceca), il 6 febbraio al Proxima di Varsavia (Polonia), il 7 febbraio all’Heimathafen Neukolln di Berlino (Germania), il 9 febbraio al La Madeleine di Bruxelles (Belgio), il 10 febbraio all’O2 Shepherd’s Bush Empire di Londra (Regno Unito), l’11 febbraio al Den Atelier di Lussemburgo (Lussemburgo), il 13 febbraio al Q Factory di Amsterdam (Paesi Bassi) e il 15 febbraio all’Elysee Montmartre di Parigi (Francia).
In Italia sarà in concerto: il 27 novembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 5 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma e l’11 dicembre all’Unipol Forum di Milano.
