Il 2026 sarà l’anno di Carlo Collodi e della Fiorentina. Ricorrono i 200 anni dalla nascita dell’autore de Le avventure di Pinocchio. La squadra di calcio della Fiorentina taglia il traguardo dei 100 anni dalla fondazione del club viola. Si ricorderanno anche i 20 anni dalla scomparsa della giornalista e scrittrice fiorentina Oriana Fallaci.
Tra gli anniversari importanti vanno inseriti i 10 anni della morte dell’attore e regista Giorgio Albertazzi e i 135 della nascita dell’architetto Giovanni Michelucci. Molte e importanti le ricorrenze per gli esponenti del movimento artistico dei Macchiaioli.

I 200 anni dalla nascita di Collodi
Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini, era nato il 24 novembre 1826 a Firenze, ha scritto Le avventure di Pinocchio uno dei libri più letti di sempre della letteratura italiana: si calcola che la storia del burattino più celebre di sempre sia stata tradotta in oltre 200 lingue. La prima puntata della Storia di un burattino comparì nel 1881 sul “Giornale per i bambini”, uno dei primi periodici per l’infanzia in Italia. Nel 2026 si celebrano i 200 anni dalla nascita dello scrittore e giornalista fiorentino.

La nascita della Fiorentina
Il 2026 è l’anno in cui la Fiorentina celebra il primo secolo di attività sportiva. Il club venne fondato il 29 agosto del 1926 per volere del marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano, che promosse la fusione delle rispettive sezioni calcio del Club Sportivo Firenze e della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas nell’Associazione Calcio Firenze. La squadra ha vinto due scudetti. Il primo nella stagione 1955-56 che vide la squadra allenata da Fulvio Bernardini imbattuta per tutto il campionato. Il secondo titolo fu conquistato nel 1968-69 con una rosa di giovani campioni.

I 20 anni dalla morte di Oriana Fallaci
Il 15 settembre 2026 ricorrono i 20 anni dalla morte di Oriana Fallaci. Giornalista, prima donna italiana inviata di guerra, è stata autrice di libri di grande successo (Un uomo, Lettera a un bambino mai nato, La rabbia e l’orgoglio, Intervista con la storia).
Fallaci era nata a Firenze il 29 giugno 1929 e si è spenta nella stessa città nel 2006 al termine di una lunga malattia. Il Consiglio regionale della Toscana conserva il fondo intitolato alla giornalista con libri, documenti e oggetti personali di Oriana Fallaci. Un modo per trasmettere alle giovani generazioni il ricordo di una grande giornalista.

I 10 anni dalla morte di Albertazzi
Nel 2026 sono 10 anni dalla scomparsa dell’attore e regista Giorgio Albertazzi nato a Fiesole il 20 agosto 1923 e venuto a mancare il 28 maggio 2016. Lunghissima la carriera di questo artista che formò una delle grandi coppie del teatro italiano con Anna Proclemer. Intensa l’attività anche al cinema e sul piccolo schermo da attore e pure come regista.

I 135 anni dalla nascita di Michelucci
Sono anche 135 anni dalla nascita dell’architetto di Giovanni Michelucci avvenuta a Pistoia il 2 gennaio 1891. Del progettista della stazione di Santa Maria Novella si sono celebrati l’anno appena concluso i 35 anni della scomparsa, avvenuta a Firenze il 31 dicembre 1990. La Fondazione a lui dedicata e che si trova a Fiesole rende omaggio a una delle figure più significative dell’architettura italiana. Tra le sue opere più celebri, oltre alla stazione ferroviaria, c’è la Chiesa dell’Autostrada.

Il movimento dei Macchiaioli
Molte le ricorrenze per gli esponenti del movimento artistico dei Macchiaioli. Ci sono i 125 anni dalla morte di Telemaco Signorini il 10 febbraio 1901, esponente di spicco del movimento. Si celebrano anche i 200 anni dalla nascita (1826-1895) di Silvestro Lega, uno dei più importanti pittori macchiaioli e i 200 anni della nascita di Serafino De Tivoli, pittore livornese, tra i fondatori del movimento. Da ricordare che il movimento, tra i più importanti dell’Ottocento italiano, era nato a Firenze dove dal 1856 al Caffè Michelangelo aveva mosso i primi passi: qui si discutevano 170 anni fa idee innovative sulla pittura.

Ricorrenze e grandi eventi nel 2026
Tra le ricorrenze del 2026 anche la prima esecuzione al teatro La Scala di Milano di Turandot, l’ultima opera del compositore lucchese Giacomo Puccini. Due anni fa si sono celebrati i 100 anni dalla morte del maestro che scrisse capolavori come Tosca, La Bohémè, Madama Butterfly.
Tra i grandi eventi infine Pistoia capitale italiana del libro 2026 con un ricco programma di iniziative e manifestazioni e la grande mostra dedicata a Lorenzo il Magnifico dal titolo “Magnifico 1492” che sarà realizzata dalle Gallerie degli Uffizi il prossimo autunno. Esposti i pezzi più iconici delle collezioni medicee.