sfoglia la gallery
© G. Monasta/Comune di Firenze

Cultura /Tradizioni

A Firenze restaurata la porta del Brindellone: apertura straordinaria e visite guidate al Carro del Fuoco

Domenica 18 gennaio in via il Prato la città celebra il simbolo della storica tradizione pasquale dello Scoppio del Carro

Firenze celebra il restauro della porta del deposito del Brindellone con una giornata speciale dedicata al simbolo di una delle tradizioni più antiche della città: lo Scoppio del Carro la mattina di Pasqua in Piazza del Duomo.
Domenica 18 gennaio, in via il Prato 48, si terrà l’apertura straordinaria con visite guidate al Brindellone, il celebre Carro del Fuoco protagonista dello Scoppio del Carro. L’occasione appunto è la conclusione del restauro della monumentale porta del deposito comunale, dove viene custodito il Brindellone e che di solito si apre solo per Pasqua: con i suoi 11 metri di altezza è considerata la porta più alta d’Europa ancora in uso per edifici civili.

Il programma della giornata

Alle 11 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della porta d’ingresso al deposito del Brindellone, mentre dalle 12 alle 18 sono in programma visite guidate ogni ora a ingrsso libero, durate le quali saranno fornite spiegazioni sulle varie parti del carro e sul suo funzionamento, con  possibilità di visita anche in inglese, francese e spagnolo su prenotazione (scrivendo a tradizionipopolarifiorentine@comune.fi.it). Saranno presenti anche il Corteo della Repubblica Fiorentina e gli sbandieratori. 

Un’opportunità unica per ammirare uno dei simboli più antichi della città e per scoprire da vicino la storia e il fascino di una tradizione secolare.

Il Brindellone – © Comune di Firenze

Lo Scoppio del Carro: una tradizione che risale al Medioevo

Il Brindellone, chiamato ufficialmente Carro del Fuoco, è uno dei più antichi simboli civili e religiosi della città e rappresenta un elemento centrale dell’identità storica e delle tradizioni popolari fiorentine. Quello che vediamo oggi è stato costruito e decorato nel 1765: è alto circa 11,60 metri e riporta gli stendardi dei quattro quartieri storici di Firenze.

Il maestoso carro cerimoniale viene utilizzato nella tradizione dello Scoppio del Carro, che si svolge ogni anno la mattina di Pasqua in Piazza del Duomo. Il Brindellone viene trainato da buoi bianchi fino alla cattedrale di Santa Maria del Fiore e, durante il rito, viene acceso tramite la “colombina”, un razzo simbolico che parte dall’altare maggiore.

La tradizione risale almeno al Medioevo ed è legata al ritorno da Gerusalemme di Pazzino de’ Pazzi dopo la Prima Crociata, quando avrebbe portato a Firenze pietre considerate sacre per l’accensione del fuoco pasquale.

Il nome Brindellone, che in dialetto indica una persona malvestita, deriva da un’altra festa fiorentina, quella del 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista, patrono della città. Un tempo durante questa ricorrenza veniva fatto sfilare un carro con sopra un uomo vestito in modo trasandato, che simboleggiava il santo eremita e veniva chiamato appunto brindellone: un termine che poi venne esteso a tutti i carri utilizzati nelle feste pubbliche, come appunto quello pasquale.

Il Brindellone viene custodito durante tutto l’anno nell’edificio comunale in via il Prato, una sede tradizionalmente destinata alla conservazione, alla manutenzione e, in occasioni speciali come quella del 18 gennaio, alla visita pubblica del Carro del Fuoco.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.