Musica /

METJAZZ 2026: a Prato sette serate di musica tra avanguardia e tradizione nel segno di Miles e Coltrane

Dal 15 febbraio al 27 marzo tra il Teatro Metastasio, il Fabbricone e altri luoghi della città in programma sette serate di musica, undici concerti e 41 musicisti in scena per un cartellone ricco e articolato che abbraccia le molte anime del jazz contemporaneo

Avanguardia e tradizione si incontrano a Prato per la XXXI edizione di METJAZZ 2026 – Seven (Giant) Steps to Heaven, in programma dal 15 febbraio al 27 marzo tra il Teatro Metastasio, il Fabbricone e altri luoghi della città.

La storica rassegna, organizzata dal Teatro Metastasio, inaugura una nuova fase sotto la direzione artistica di Enrico Romero e Giuseppe Vigna, dopo i trent’anni appena celebrati e il lungo percorso curatoriale di Stefano Zenni.

Sette serate principali, undici concerti e 41 musicisti in scena compongono un cartellone ricco e articolato che abbraccia le molte anime del jazz contemporaneo, celebrando nel contempo i centenari di Miles Davis e John Coltrane, figure cardine cui il titolo della rassegna rende esplicito omaggio.

Accanto ai concerti, un fitto programma di proiezioni cinematografiche, incontri e conferenze anima la sezione METJazz Off.

Il programma intreccia omaggi storici e nuove traiettorie creative: dall’inaugurazione dedicata a Miles Davis, con il concerto In a Miles Way e la proiezione di Ascensore per il patibolo, fino alle esplorazioni più radicali del jazz contemporaneo, passando per eccellenze italiane, protagonisti della scena internazionale e una forte attenzione alla presenza femminile.

Tra i nomi di spicco figurano James Brandon Lewis, Jon Irabagon, Francesco Bearzatti, il quartetto مد [Ahmed], oltre a numerosi artisti della scena italiana ed europea.

Confermate le collaborazioni storiche con importanti realtà musicali e culturali del territorio, METJAZZ 2026 inaugura anche nuove sinergie, tra cui quella con il Centro d’Arte dell’Università di Padova e Area Sismica, riunite nel coordinamento Brilliant Corners.

L’edizione è dedicata a D’Angelo, Louis Moholo, Marianne Faithfull e Sheila Jordan, figure simbolo di libertà artistica e visione musicale.

METJAZZ 2026 si conferma così come uno dei principali osservatori del jazz del presente: un festival capace di rileggere la tradizione, interrogare il contemporaneo e aprire nuovi orizzonti sonori.

Tipton Saxophone Quartet

Tutti i concerti di METJAZZ 2026

16 febbraio – Teatro Metastasio, ore 21
In a Miles Way: ottetto diretto da Franco Baggiani e Diego Carraresi, omaggio a Miles Davis con una “All Stars” intergenerazionale del jazz toscano
Proiezione del film Ascensore per il patibolo di Louis Malle, con la storica colonna sonora di Miles Davis

23 febbraio – Teatro Metastasio, ore 21
Tiptons Saxophone Quartet, micro big band tutta al femminile tra jazz, funk, gospel e suggestioni balcaniche
Mariá Portugal & Marta Warelis, duo batteria/pianoforte, in anteprima con il nuovo progetto discografico

2 marzo – Teatro Metastasio, ore 21
Francesco Zampini Trio feat. Jeff Ballard e Michelangelo Scandroglio, presentazione dell’album Somewhere, Everywhere
EMEM Trio (Simone Graziano, Francesco Ponticelli, Marco Frattini), presentazione dell’album d’esordio

8 marzo – Teatro Metastasio, ore 21
James Brandon Lewis Trio, una delle voci più autorevoli e visionarie del nuovo jazz statunitense

13 marzo – Scuola di Musica G. Verdi, ore 21
Groovin’ High Bebop Quintet, omaggio ai protagonisti e al linguaggio del Bebop, con Lorenzo Simoni, Mauro La Mancusa, Alessandro Lanzoni, Gabriele Evangelista e Simone Brilli

16 marzo – Teatro Metastasio, ore 21
Jon Irabagon Quartet con Matt Mitchell, Chris Lightcap e Sam Ospovat
Interstellar Electro Space: Francesco Bearzatti e Stefano Tamborrino, rilettura contemporanea di Interstellar Space di John Coltrane

27 marzo – Teatro Fabbricone, ore 21
مد [Ahmed], quartetto ispirato alle composizioni e allo spirito di Ahmed Abdul-Malik, con Pat Thomas tra i protagonisti

James Brandon Lewis Trio – © Shervin Lainez

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.