Storie/

Giorgio Chiellini e il gesto d’amore per Livorno: lo spot promozionale sulla Terrazza Mascagni

Nuova campagna con un testimonial d’eccezione, l’ex capitano della Nazionale di calcio. Le riprese sono state realizzate a settembre dell’anno scorso

Chiellini – Fondazione LEM

Una Terrazza Mascagni assolata, due bambini che giocano a calcio sulla scacchiera e alle loro spalle Giorgio Chiellini che li osserva e li invita a passargli la palla. Inizia così lo spot di un minuto circa, il primo pensato per la nuova una campagna di promozione turistica della città di Livorno. Il testimonial d’eccezione è proprio il campione livornese. Lo spot si chiude con una citazione calcistica: il suo  famoso fallo su Saka.

Il progetto è della Fondazione LEM (Livorno Euro Mediterranea), braccio operativo del comune di Livorno per il turismo. Le riprese sono state realizzate a settembre 2025 e le clip sono disponibili da gennaio e diffuse sui social e su emittenti nazionali e smart TV.

Lo spot

“Livorno non è solo mare. È molto di più. Un viaggio speciale nella mia città tra colori, sapori autentici e tradizioni che non si dimenticano. Livorno ti prende, ti trascina con sé e ti resta dentro. Livorno non si racconta. Si vive”, è la dedica di Chiellini alla sua Livorno

Set dello spot è la Terrazza Mascagni. Due ragazzini giocano a pallone sugli scacchi bianchi e neri mentre un uomo osserva il mare. Uno dei due bambini, all’improvviso, si trova davanti l’uomo e, per nulla intimorito, gli fa tunnel, ma viene subito afferrato. Sorrisi e abbracci, il tutto intervallato da rapide pennellate della città, le sue attrazioni e la sua gastronomia.

Chiellini 2 Fondazione LEM

La campagna di promozione è parte di un piano di marketing curato da Joseph Ejarque e dall’agenzia Zaki. “L’obiettivo era chiaro – spiega l’agenzia – trovare un linguaggio contemporaneo, accessibile e riconoscibile, che non “abbellisca” Livorno ma la valorizzi per quello che è. Perché oggi il turismo sceglie sempre più spesso luoghi che hanno carattere, non solo bellezza. E Livorno il carattere ce l’ha eccome”.

Chiellini 3 Fondazione LEM
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.