Cultura /

“Nel bagaglio di Mario”: inediti di Luzi in mostra all’Archivio Bonsanti

Fino al 27 febbraio sarà possibile ammirare le agende, i taccuini e i block notes del premio Nobel Mario Luzi, uno tra i più grandi protagonisti della letteratura italiana del Novecento

“Nel bagaglio di Mario… Gli scartafacci luziani del Gabinetto Vieusseux” è il titolo della mostra ospitata presso l’Archivio Bonsanti di Firenze a cura di Simone Magherini, Riccardo Sturaro e Stefano Verdino. Un’esposizione che apre uno sguardo intimo e inedito sull’autore.

Fino al 27 febbraio sarà possibile ammirare le agende, i taccuini e i block notes di Mario Luzi, tra i più grandi protagonisti della letteratura italiana del Novecento.

Gli “scartafacci” luziani non raccontano soltanto il Luzi scrittore, appartato nel suo studio, ma restituiscono anche il Luzi uomo, profondamente aperto al mondo.

Carte, appunti e documenti testimoniano il suo amore per l’arte, la sua intensa spiritualità, l’impegno civile a favore della giustizia e della pace, e una fitta rete di amicizie e simpatie intellettuali, tra cui quella con Fabrizio De André.

Gli inediti, i ritratti, le dediche

Per la prima volta in assoluto sono esposte sei liriche composte da Luzi nei suoi quaderni, ma mai diffuse, sono solo una piccola parte di un più ampio corpus di inediti di prossima pubblicazione, scoperti da Riccardo Sturaro durante le sue ricerche.

Il percorso espositivo è arricchito anche da una serie di ritratti del poeta realizzati da Adriana Pincherle, Silvano Campeggi, Quinto Martini, Mario Francesconi, e da altri artisti e fotografi.

In mostra anche una selezione di libri di Luzi con dedica ad amici e intellettuali come Carlo Betocchi, Vasco Pratolini e Ottone Rosai, oltre alla celebre macchina da scrivere Olivetti del poeta, concessa dal Centro Studi La barca di Pienza.

La mostra è visitabile gratuitamente su prenotazione, presso la sede del Gabinetto Vieusseux in via Maggio 42, a Firenze.

Nel bagaglio di Mario… Gli scartafacci luziani del Gabinetto Vieusseux

“Questa mostra rappresenta un’occasione preziosa per entrare nel laboratorio creativo di Mario Luzi, uno dei massimi poeti del Novecento e una figura centrale della cultura italiana ed europea” – sostiene l’assessora alla Cultura della Regione Toscana Cristina Manetti. “Gli scartafacci, i taccuini e le agende conservati al Gabinetto Vieusseux restituiscono non solo il rigore e la complessità del suo lavoro poetico, ma anche il profondo legame tra scrittura, vita e impegno civile. Valorizzare e rendere accessibili questi materiali significa rafforzare il ruolo degli archivi come luoghi vivi di conoscenza e trasmissione della memoria culturale, e ribadire l’importanza della Toscana come terra che continua a custodire, studiare e promuovere i grandi protagonisti della nostra tradizione letteraria”.

“L’ho conosciuto bene, Mario Luzi – commenta Riccardo Nencini, presidente del Gabinetto Vieusseux – più di una volta abbiamo parlato di Toscana e di storia al tempo della mia presidenza del consiglio regionale. Alla Festa della Toscana dedicò una magnifica poesia contro la pena di morte: Ab inferis. Sarà il nostro protagonista a Testo, un omaggio dovuto alla grande poesia”.

“La mostra – aggiunge Michele Rossi, direttore del Gabinetto Vieusseux – celebra Mario Luzi palesando ed analizzando il suo “bagaglio creativo”, ovvero i taccuini e i quaderni su cui il poeta instancabilmente scriveva, riscriveva e ripensava i propri testi, prima che approdassero alla pubblicazione. Dal Fondo Luzi dell’Archivio Contemporaneo emergono, difatti, autografi, scartafacci e inediti che ci offrono nuove prospettive per studiare e apprezzare questo maestro del Novecento. Vengono, inoltre, esposti per la prima volta anche volumi che Luzi aveva donato ad amici e interlocutori, i quali a loro volta hanno letto, inciso e chiosato, instaurando oltre il tempo e lo spazio dei dialoghi a distanza che i libri prodigiosamente permettono e che un luogo come il nostro Archivio custodisce e promuove”.

Nel bagaglio di Mario… Gli scartafacci luziani del Gabinetto Vieusseux

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.