Grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura, il Castello di Montescudaio, un tempo dei conti Della Gherardesca, affacciato sulla Val di Cecina sarà sottoposto a articolato progetto di messa in sicurezza, restauro e riqualificazione per un importo complessivo di 2 milioni di euro.
Un sostegno concreto che consente di intervenire su una piccola ma preziosa realtà della Toscana, riconoscendo il valore strategico del patrimonio diffuso e dei piccoli Comuni quali custodi autentici della storia, della memoria e dell’identità dei territori. “Questo intervento rappresenta per Montescudaio un risultato di straordinaria importanza – sottolinea il sindaco Loris Caprai – ed è il frutto di una sensibilità istituzionale che riconosce il valore dei piccoli Comuni e del loro patrimonio.”
L’intervento sul castello dei conti Della Gherardesca
L’antico castello dei conti Della Gherardesca, un tempo fulcro del borgo e comprendente chiesa, canonica, Palazzo Pretorio, abitazioni e giardini, conserva oggi la sua testimonianza più imponente nella cinta muraria, che ancora domina l’abitato. Le mura si affacciano sulla terrazza panoramica che spazia dalle colline della Val di Cecina fino al mare della Maremma Pisana, rappresentando l’ultima, straordinaria eredità dell’antico borgo fortificato.
L’intervento consentirà di preservare nel tempo questo rilevante bene storico, artistico e paesaggistico, garantendone la sicurezza, il restauro e la riqualificazione, e restituendolo pienamente alla collettività come luogo di aggregazione socioculturale e di fruizione pubblica.