Attualità/

La Fiorentina compie 100 anni: quattro incontri per raccontare un secolo di storia viola

A Firenze un ciclo di appuntamenti per ripercorrere, tra cimeli, immagini e testimonianze, i momenti che hanno segnato il club e la città

© ACF Fiorentina

Un secolo di passione, di vittorie, di sogni e di rinascite. Nel 2026 la Fiorentina celebra i suoi primi 100 anni di storia e lo fa aprendo le porte della memoria collettiva con un ciclo di incontri dedicati al racconto del club viola e del suo legame indissolubile con la città di Firenze.

A promuovere l’iniziativa è la Commissione Storia del Museo Fiorentina, con la collaborazione dell’Aps Villa Bracci e del Quartiere 2 del Comune di Firenze. Gli incontri si terranno ogni mercoledì di febbraio alle ore 18 al Centro Età Libera di Villa Bracci, in via Stradone di Rovezzano 33. L’ingresso è libero e gratuito.

La rassegna, dal titolo “Fiorentina è la nostra storia”, propone quattro appuntamenti, ognuno dedicato a un capitolo diverso della lunga avventura viola. Un percorso pensato per restituire questi 100 anni a tifosi e appassionati attraverso reperti, cimeli, immagini e testimonianze, frutto del lavoro di conservazione, ricerca e divulgazione portato avanti dal Museo Fiorentina.

Si parte mercoledì 4 febbraio con l’incontro “Dalle origini alla fine della guerra (1926-1945)”, per raccontare la nascita del club e i primi decenni segnati dagli eventi storici del Novecento. Mercoledì 11 febbraio sarà la volta de “Il dopoguerra, i favolosi anni ’50, l’alluvione, la Fiorentina ye-ye (1945-1970)”, un periodo che coincide con alcune delle stagioni più iconiche della squadra.

Il terzo appuntamento, in programma mercoledì 18 febbraio, sarà dedicato a “Gli anni ’70, il grande sogno (presidenza Pontello), da Batistuta al fallimento (1971-2002)”, mentre l’ultimo incontro, mercoledì 25 febbraio, analizzerà “Gli anni duemila con le proprietà Della Valle e Commisso (2002-2026)”, arrivando fino all’attualità.

Gli incontri saranno coordinati da Massimo Cervelli e Fabio Incatasciato, con la partecipazione di Andrea Mazzoni che accompagnerà il racconto con le sue poesie “in viola”. Al termine di ogni appuntamento è prevista un’apericena.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.