© Canè / LVF

Attualità /

Pallavolo, un set da antologia non basta: Conegliano espugna Scandicci

Davanti a un palazzetto tutto esaurito la Savino Del Bene gioca alla pari con le campionesse d’Italia, ma il clamoroso 41-43 del primo set cambia l’inerzia del match

Il risultato dice 0-3 per Conegliano, ma la partita, e il primo set, tra le pantere e le padrone di casa della Savino hanno mostrato molto di più. Come già accaduto nella finale del Mondiale per Club prima e in finale di Coppa Italia poi, a sfidarsi sono ancora loro: la Savino del Bene volley Scandicci e la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano. Ad avere la meglio in un caldissimo Pala BigMat, che ha fatto segnare il tutto esaurito, sono state le Pantere in tre set, ma il big match di Serie A1 femminile è stato tutt’altro che a senso unico. Il sestetto toscano ha tenuto testa a una delle squadre più forti al mondo, pagando però a caro prezzo, soprattutto in termini di energie mentali, un primo set destinato a entrare negli archivi del campionato.

Il parziale d’apertura è spettacolo puro: 50 minuti di battaglia punto a punto, uno dei set più lunghi della storia della Serie A1, chiuso solo sul 41-43 in favore di Conegliano. Una frazione che sembra un quinto set per intensità, fisicità e qualità tecnica. Da una parte Ekaterina Antropova, dall’altra Isabelle Haak: 14 punti per l’opposta azzurra, 12 per la svedese in un duello che infiammato il palazzetto. La Savino Del Bene ha più volte l’occasione di chiuderlo, ma nei momenti decisivi emerge la lucidità delle venete.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PALLAVOLISTI BRUTTI (@pallavolistibrutti)

Il colpo subito pesa, soprattutto dal punto di vista emotivo. Nel secondo set Conegliano accelera fin dalle prime battute, costruendo un vantaggio importante grazie alla regia di Wolosz e alla concretezza di Gabi e Zhu. Scandicci prova a rientrare con il servizio di Antropova, ma la fast di Lubian chiude il parziale sul 22-25. Il copione si ripete anche nel terzo set. La Savino Del Bene è costretta a inseguire fin dall’inizio, mentre Haak continua a martellare senza soluzione di continuità. Non bastano i cambi e i tentativi di rimescolare le carte: Conegliano gestisce il ritmo e chiude la partita sul 20-25, confermando il 3-0.

A fine gara i numeri raccontano bene l’equilibrio complessivo e le differenze nei dettagli: Scandicci serve di più (8 ace contro 3) e riceve meglio (86% contro 62%), ma Conegliano fa la differenza in attacco (53% contro 37%) e nei momenti chiave. Isabelle Haak è la top scorer con 27 punti, seguita da Zhu (17) e Gabi (11). Per la Savino Del Bene, Antropova chiude a 24 punti, con Skinner (11) e Bosetti (9) a supporto.

© Canè / LVF

Il premio di MVP va a Monica De Gennaro, semplicemente impeccabile: 100% di positività in ricezione, con il 72% di perfetta, a certificare il valore di una prestazione decisiva in difesa.

Nel post-partita coach Marco Gaspari non cerca alibi: “Ha vinto la squadra più forte, quella con più fisicità e qualità d’attacco nei momenti decisivi. Il rammarico è per quel primo set: abbiamo avuto diverse occasioni per chiuderlo. Sono però estremamente orgoglioso delle ragazze, stanno dando il 110%”.

Archiviata una settimana intensa tra impegni europei e campionato, la Savino Del Bene Volley tornerà in campo mercoledì 11 febbraio alle 20.30 nella trasferta marchigiana contro Vallefoglia e tornerà a calcare il Pala Big Mat domenica contro Macerata prima dell’ultima giornata del girone di ritorno contro Milano il 21 febbraio.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.