Inaugurato il nuovo impianto di potabilizzazione di Pianello a Lucignano (Arezzo), necessario per la messa in sicurezza dell’approvvigionamento idrico dell’Ato 4 Alto Valdarno. L’impianto consente l’approvvigionamento di acqua potabile di Lucignano e Sinalunga, in provincia di Siena, con l’acqua proveniente interamente dall’invaso di Montedoglio.
Il potabilizzatore, già in funzione, è stato realizzato grazie a Nuove Acque e alla collaborazione con Mit, Ente Acque Umbro Toscane e Acquedotto del Fiora. L’investimento complessivo è stato di 5,6 milioni di euro, di cui 3,8 milioni finanziati con fondi Pnrr.
“L’inaugurazione dell’impianto di potabilizzazione da 45 litri al secondo in località Pianello, nel comune di Lucignano, rappresenta un passo decisivo verso la sicurezza idrica di un intero territorio”, ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani. “Siamo di fronte a un’opera strategica che consente di assicurare l’approvvigionamento idrico della Valdichiana aretina e senese. Il risultato di una sinergia che porta a ottimizzare la risorsa di Montedoglio, garantendo resilienza contro la siccità e una qualità dell’acqua d’eccellenza per i cittadini di Lucignano e Sinalunga. Un’infrastruttura all’avanguardia per proteggere la risorsa più preziosa e migliorare la vita delle comunità”.
Il potabilizzatore di Pianello è uno dei 35 sistemi idrici complessi “che contribuirà al raggiungimento del target della Misura di investimento che la Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche del ministero delle Infrastrutture e trasporti sta concludendo, ha spiegato la direttrice generale Angelica Catalano.