Decidere come spendere mille euro per la propria scuola: è la scelta che ora dovranno fare le bambine e i bambini della scuola primaria di Vicchio, in provincia di Firenze. Una grande responsabilità per piccoli cittadini che crescono e che ora dovranno confrontarsi e decidere.
È la prima esperienza di bilancio partecipato. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione un contributo di mille euro. Gli alunni dovranno quindi confrontarsi e scegliere come destinare questo budget: quale iniziativa realizzare secondo i loro desideri e necessità e indirizzare l’investimento verso il progetto che è stato giudicato più importante per la comunità scolastica.
Il progetto
Il sindaco e le assessore all’Istruzione e Politiche sociali hanno incontrato nei giorni scorsi una classe della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Vicchio per dare il via al progetto di educazione civica e partecipazione attiva.
“I bambini e le bambine – spiega il sindaco Francesco Tagliaferri – avranno a disposizione un bilancio di 1000 mille su cui lavorare: saranno chiamati a prendere scelte per la propria scuola e a decidere quale investimento sarà più importante per la felicità dei loro compagni e compagne. Al termine di questo percorso racconteranno loro stessi le scelte fatte”.
Le bambine e i banbini avranno ora di fronte un percorso di partecipazione, che parte dalla condivisione delle idee e degli obiettivi al confronto, per per poi concludersi con la valutazione delle priorità. Saranno chiamati così a pesare i costi e i benefici e a scegliere cosa è meglio per la propria comunità.