Attualità/

Vicchio, bilancio partecipato alla scuola primaria: i bambini e le bambine scelgono come spendere mille euro

Gli studenti dovranno ora confrontarsi e valutare quale iniziativa realizzare secondo i loro desideri e necessità: vincerà  il progetto che è stato giudicato più importante per la comunità scolastica

Scuola di Vicchio

Decidere come spendere mille euro per la propria scuola: è la scelta che ora dovranno fare le bambine e i bambini della scuola primaria di Vicchio, in provincia di Firenze. Una grande responsabilità per piccoli cittadini che crescono e che ora dovranno confrontarsi e decidere.

È la prima esperienza di bilancio partecipato. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione un contributo di mille euro. Gli alunni dovranno  quindi confrontarsi e scegliere come destinare questo budget: quale iniziativa realizzare secondo i loro desideri e necessità e indirizzare l’investimento verso il progetto che è stato giudicato più importante per la comunità scolastica.

Il progetto

Il sindaco e le assessore all’Istruzione e Politiche sociali hanno incontrato nei giorni scorsi una classe della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Vicchio per dare il via al progetto di educazione civica e partecipazione attiva.

“I bambini e le bambine – spiega il sindaco Francesco Tagliaferri – avranno a disposizione un bilancio di 1000 mille su cui lavorare: saranno chiamati a prendere scelte per la propria scuola e a decidere quale investimento sarà più importante per la felicità dei loro compagni e compagne. Al termine di questo percorso racconteranno loro stessi le scelte fatte”.

Le bambine e i banbini avranno ora di fronte un percorso di partecipazione, che parte dalla condivisione delle idee e degli obiettivi al confronto, per per poi concludersi con la valutazione delle priorità. Saranno chiamati così a pesare i costi e i benefici e a scegliere cosa è meglio per la propria comunità.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.