Attualità/

Nuove case di comunità a Follonica e a Collesalvetti, Giani: “Pilastri della sanità territoriale”

Finanziate con i fondi Pnrrr, sono presidi di prossimità per offrire cure e presa in carico il più possibile vicino a dove i cittadini vivono

Il taglio del nastro alla Casa di comunità delle Colline metallifere a Follonica

Due nuove case di comunità in Toscana, una a Follonica e un’altra a Collesalvetti, finanziate con  i fondi Pnrrr. Presidi di prossimità  – con medici, infermieri e primo soccorso, ma anche diagnostica di base – per offrire cure e presa in carico il più possibile vicino a dove uno vive.

“Le Case di comunità –   sottolinea il presidente della Regione, Eugenio Giani – rappresentano uno dei pilastri più concreti della riorganizzazione della sanità territoriale in Toscana: siamo partiti con settantasette progetti e oggi possiamo dire che, salvo pochissime eccezioni, stanno arrivando tutti a compimento nei tempi previsti”. Con le case di comunità – commenta l’assessora alla sanità e alle politiche sociali, Monia Monni – l’integrazione sociosanitaria diventa realtà: uno spazio dove si potranno trovare tutti i professionisti legati alle cronicità, tutto ciò che non è ospedale ma è un punto di primo soccorso per i codici minori, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta”.

La casa di comunità hub di Follonica

Il nuovo modello di assistenza sanitaria territoriale delle Colline metallifere, in provincia di Grosseto, avrà come baricentro la struttura di viale Europa, inaugurata il 18 febbraio alla presenza del presidente Giani, dell’assessora Monni e del direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est Marco Torre, accompagnati dalla direttrice della zona distretto Tania Barbi e dal sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani assieme ad altre autorità locali.

La realizzazione della nuova Casa della Comunità hub è stata finanziata per un milione e mezzo di euro con fondi del Pnrr.  Sono serviti alla ristrutturazione di una parte dell’edificio esistente, circa 950 metri, e alla realizzazione di una costruzione di altri 150 metri quadri su un unico piano.

La casa di comunità ospiterà ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri, gli infermieri di famiglia e di comunità, l’ambulatorio infermieristico e le assistenti sociali; offrirà assistenza domiciliare e il Pua, il Punto unico accesso, ovvero uno sportello informativo e di orientamento per cittadini con fragilità, anziani o disabili capace di semplificare l’accesso a cure e assistenza. Nella sede opera anche la guardia medica e il Cup.

La casa di comunità, sarà aperta sette giorni su sette e ventiquattro ore al giorno, in quanto sede della continuità assistenziale a cui rivolgersi attraverso l’116117, a cui a Follonica si aggiunge la postazione di primo soccorso, 118, sempre aperta.

La nuova struttura a Collesalvetti

La casa di comunità di Collesalvetti, in provincia di Livorno, aprirà entro fine marzo. L’edificio è stato realizzato ex novo su un unico livello al piano terra, con una superficie lorda di circa 400 metri quadri, in modo da garantire piena accessibilità, funzionalità dei percorsi e collegamento con gli spazi esterni.

La struttura ospiterà attività di accoglienza, il Punto unico di accesso, ambulatori per medici di medicina generale e specialisti, infermieristica di famiglia e servizi sociali. L’opera è stata interamente finanziata con fondi Pnrr per circa un milione e 260 mila euro.

Sarà aperta sei giorni su sette da lunedì al sabato, con la presenza di medici e infermieri per dodici ore. Si potranno fare anche prelievi del sangue. Cresceranno i servizi sanitari finora offerti, grazie anche alla telemedicina.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.