Si sono chiuse alle ore 15 le urne nei quasi 750 comuni italiani dove si vota per le amministrative e contestualmente è cominciato in tutti i seggi lo spoglio delle schede. In Toscana si votava per le amministrative in 20 comuni, di cui tre capoluoghi di provincia: Arezzo, Pistoia e Prato.
Affluenza in Toscana del 55,7%
In tutta la regione si è registrato un generalizzato calo dell’affluenza in Toscana, un trend già evidente ieri nella prima giornata di votazioni: l’affluenza nella regione è stata del 55,70%, a fronte del 62,74% della tornata precedente.
Tra i tre capoluoghi di provincia chiamati alle urne il calo è più marcato a Prato dove la partecipazione è stata del 55, 72% a fronte del 64,01% precedente, e ad Arezzo è al 59,30% rispetto al 66,97%, mentre è in leggera crescita a Pistoia con il 56,57%, rispetto al 55,11% precedente.
Affluenza in aumento anche nel piccolissimo comune di Capraia Isola, nel Livornese, dove l’affluenza nell’unica sezione è stata del 75,63%, superiore al 73% della tornata precedente. Effetto contrario invece a Orciano Pisano, che qui un’unica sezione, dove la partecipazione segna un arretramento di 15 punti: 57,33% rispetto al 72,97% di cinque anni fa.
Affluenza in netto calo anche a Viareggio (Lucca), ‘ferma’ al 55,14% rispetto al 63,01% della precedente tornata, e a Cascina (Pisa) dove si è recato ai seggi il 50,77% mentre la volta precedente era stata del 69,50%. Partecipazione al 56,40% a Figline Incisa (Firenze) dove la volta precedente era stata del 66,42%. A Sesto Fiorentino (Firenze) l’affluenza è stata del 54,80% rispetto del 57,52% di cinque anni fa.