Made in Toscana/

A scuola dalle ricamatrici del Chianti: al via i corsi gratuiti per imparare l’antico “punto Tavarnelle”

Aperte le iscrizioni per apprendere l’arte del prezioso merletto. Una tradizione lunga un secolo, amata da dive del cinema come Sofia Loren e Audrey Hepburn

Il ricamo Punto Tavarnelle

Nuova edizione del corso di ricamo per imparare a creare il famoso pizzo chiatigiano chiamato Punto Tavarnelle, il prezioso merletto nato dalle mani e dall’abilità creativa delle ricamatrici del secolo scorso. Oggi sono 65 merlettaie, giovani, adulte e anziane dai 30 agli over 80, che hanno appreso i segreti dell’arte dell’ago e del filo. Il  lavoro su foglio è  noto in tutto il mondo per essere stato indossato dalle grandi star del cinema internazionale a metà del secolo scorso, come Sofia Loren e Audrey Hepburn.

Il nuovo corso è gratuito e viene erogato dal Comune di Barberino Tavarnelle grazie all’esperienza delle merlettaie del luogo e delle insegnanti Franca Conforti, Sabina Pelli e Katiuscia Iacopozzi. Le iscrizioni sono aperte e il corso è in partenza a ottobre. Per informazioni e iscrizioni: 055.8294624 e la mail info@chiantiform.it).

Il punto creato da una suora

Il Punto Tavarnelle nacque circa un secolo fa dal lavoro di una suora che introdusse e insegnò il ricamo come materia didattica all’asilo Vincenzo Corti. Nel corso del Novecento si è tramadanto di donna in donna, diventando simbolo identitario di un luogo e di una comunità, ma anche un’opportunità economica per le donne del Chianti soprattutto nel secondo dopoguerra. Le ricamatrici avevano poi l’abitudine di ritrovarsi sull’uscio di casa, trasformando una passione anche in un’occasione di ritrovo e socialità.

“La strada che stiamo percorrendo per salvare questa secolare tradizione, a rischio di estinzione, la costruiamo ogni giorno con l’incontenibile passione delle nostre ricamatrici”, ha detto il sindaco David Baroncelli.

Ecco che parte a breve il nuovo corso, con le lezioni articolate in due edizioni, invernale e primaverile, finalizzate a trasmettere i segreti, le tecniche e le modalità di esecuzione del Punto Tavarnelle. “Continuiamo a lavorare per la promozione e la valorizzazione di un bene culturale materiale e immateriale – ha continuato Baroncelli – che da qualche anno con l’apertura della scuola di ricamo gratuita abbiamo contribuito a rendere vivo, comune e collettivo”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.