Enogastronomia/

Terre di Toscana, spazio al vino ma anche alla cucina

Domenica 3 e lunedì 4 Marzo all’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore: in degustazione 600 etichette prodotte da 130 viticoltori toscani. Non mancheranno i cooking show di Golosizia, con chef del territorio

Terre di Toscana

Torna i prossimi 3 e 4 marzo all’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore la kermesse ‘Terre di Toscana’ che – come ogni anno – celebra l’eccellenza del vino, con oltre 600 etichette proposte ai banchi di assaggio da 130 viticoltori toscani. 

Si potranno così degustare vini appartenenti a denominazioni iconiche come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano, ma non mancheranno denominazioni più piccole e di grande appeal come Montecucco, Val di Cornia, Val d’Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelle meno comuni, ma di grande fascino, come Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio.

In questa nuova edizione un’importante novità renderà la manifestazione ancora più particolare: domenica 3 marzo si terranno due degustazioni guidate, che vedranno come protagonista la vendemmia 1999, anno di nascita della testata on line Acquabuona.it, organizzatrice dell’evento, che quest’anno festeggia il suo ventennale.

Inoltre la manifestazione ospiterà il 4 marzo anche Golosizia, una sezione di ‘Terre di Toscana’ nella quale dar spazio anche alla cucina: alcuni noti chef toscani proporanno cooking show con ricette tradizionali ma anche innovative. Tra questi ci sono Lorenzo Stefanini, Stefano Terigi, Benedetto Rullo del Ristorante il Giglio di Lucca; Massimiliano Ciregia dell’Osteria del Mare di Castiglione della Pescaia e Francesco D’Agostino, chef del Ristorante La Martinatica di Pietrasanta.  

 

I più popolari su intoscana