Attualità/

La Toscana solidale in marcia a Barbiana in ricordo di Don Milani

Anche il presidente della Regione Enrico Rossi ha partecipato all’iniziativa: “L’esperienza di Barbiana è una fonte per riflettere sul presente e sul futuro della comunità”

Don Milani

“L’esperienza di Barbiana è così alta che non può essere infangata. Tutti devono rispettarla e attingere ad essa, come ad una fonte, per riflettere sul presente e sul futuro, proprio e della propria comunità. Mai come oggi tutti noi siamo chiamati in causa, personalmente, per un impegno di solidarietà verso chi ha bisogno, senza distinzioni di appartenenza nazionali, etniche o di classe. Mai come oggi c’è bisogno di educazione e di cultura, consentendo a tutti di accedere al sapere per la propria emancipazione e per favorire il dialogo e la convivenza”. Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ieri ha fatto visita ai luoghi di Don Milani.

barbiana-marcia

Rossi è salito a Barbiana insieme ai sindaci del Mugello dopo aver scritto, quasi di getto, insieme al sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa, una lettera appello a difendere e tramandare i valori di convivenza, uguaglianza, antifascismo e democrazia che sono alla base del pensiero e dell’azione di Don Milani. In accordo con la Fondazione Don Milani che a Barbiana ha sede, spiega una nota, è nata l’idea della marcia, alla quale, senza gonfaloni e senza bandiere, si sono uniti semplici cittadini e anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.

Fra loro anche Guido, uno degli ultimi alunni di Don Lorenzo, che ha raccontato come qui, tutti insieme, i ragazzi lavoravano e imparavano. In silenzio, il corteo ha percorso i quasi tre chilometri di ripido sterrato che portano alla canonica. “Ai valori di Barbiana ci si deve ispirare – ha proseguito Rossi – anche per trovare le risposte giuste ai problemi della comunità in cui viviamo. In tempi difficili, di crisi come quelli di oggi, il riferimento a Barbiana diventa più che mai fondamentale”.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.