Musica/

A Campi Bisenzio arriva l’orchestra di sole musiciste da Kiev: è l’unica tappa italiana

Domenica 17 settembre alle 18 la Federal Ukrainian Orchestra sarà sul palcoscenico del Teatrodante Carlo Monni per una serata all’insegna dell’unità e della connessione tra i popoli

Sarà ospite a Campi Bisenzio un’orchestra residente a Kiev composta da sole donne riunite da una miriade di formazioni musicali disperse dalla guerra per un’unica esibizione in Italia nell’ambito di una tournée supportata dalla diplomazia francese.

L’appuntamento è per domenica 17 settembre alle 18 quando la Federal Ukrainian Orchestra sarà sul palcoscenico del Teatrodante Carlo Monni per una serata all’insegna dell’unità e della connessione tra i popoli.

Sono in tutto diciotto le concertiste – insieme alla soprano solista Danae Eleni – che saranno condotte dalla maestra Aleksanda Korokba, non solo direttrice artistica e musicale del progetto, ma anche colei che ha materialmente chiamato a raccolta il gruppo dopo che il conflitto in corso ha distrutto teatri e auditorium e portato i musicisti uomini in battaglia.

In programma un repertorio che spazierà da Mozart a Grieg fino a brani tratti dal musical ambientato in Ucraina ‘Il violinista sul tetto’ e al celebre riarrangiamento dell’inno nazionale ucraino firmato dal compositore Yuri Shevchenko.

L’iniziativa, in sinergia col direttore d’orchestra corso François Robert Girolami, collaboratore permanente della Federal Ukrainian Orchestra e della Camerata di Kiev, è fortemente voluta dal Teatrodante, da Fondazione Accademia dei Perseveranti – che lo amministra – e dal direttore artistico Andrea Bruno Savelli, ed è inserita nell’ambito della rassegna La Meglio Genìa, promossa dal Comune di Campi Bisenzio. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore delle artiste.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.