La tradizione è più forte del freddo di gennaio e così, anche per il 2026, Marina di Pisa rinnova l’appuntamento con il “Tuffo di Befana” per il diciottesimo anno consecutivo. L’iniziativa è organizzata da Avis Comunale di Pisa insieme ad Amici del Mare di Livorno, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza e Croce Azzurra del Litorale, con la collaborazione del Comune di Pisa. Il ritrovo è fissato alle 11 in piazza Sardegna per le iscrizioni, alle 11.45 è previsto l’arrivo della Befana Avis con dolci per i bambini e alle 12 il primo bagno dell’anno.
Un evento che negli anni è cresciuto: dalle poche decine di partecipanti del 2009 si è arrivati a coinvolgere centinaia di persone nelle ultime edizioni. Come sempre, sono previsti riconoscimenti per il gruppo più numeroso, per il tuffatore più giovane e per quello più anziano.
La Befana del Vigile Urbano
Sempre guardando alle tradizioni più simpatiche, a, Pisa il 6 gennaio è anche il giorno della Rievocazione della Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club. Una manifestazione che risale agli anni Cinquanta, quando era consuetudine portare doni ai Vigili Urbani impegnati nelle postazioni a cilindro agli incroci principali della città, come segno di riconoscenza e solidarietà. Parte dei doni veniva poi devoluta a scopi benefici.
Il programma pisano prende avvio alle 9 con il concentramento dei partecipanti e dei veicoli storici in piazza Garibaldi e a Ponte di Mezzo. Dalle 9.30 inizia la raccolta di doni e giocattoli con la Befana e un agente in uniforme d’epoca; il materiale sarà destinato ai piccoli degenti delle strutture Stella Maris di Calambrone e dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Aoup. Alle 11.30 è prevista la sfilata dei veicoli d’epoca verso il Giardino dei Nuovi Nati, nel quartiere di Pisanova, seguita dalla consegna dei doni e da momenti di intrattenimento. La mattinata si conclude alle 13 con un ristoro caldo presso Piaggio Motorteam Pisa.
Non solo Pisa, anche Firenze è legata a quasta tradizione con il trentesimo anniversario della “Befana solidale del Vigile Urbano” promossa dal Camet. Il ritrovo è alle 9 al piazzale delle Cascine; alle 10.30 parte il corteo di auto storiche, con passaggio dal piazzale Michelangelo e arrivo in piazza Santa Croce intorno alle 11 per l’esposizione. Qui un vigile in divisa d’epoca riceve i pacchi alimentari destinati alle associazioni di pubblica assistenz che le distribuiranno alle persone meno fortunatea. Verso le 11.30 la Befana distribuisce i doni ai bambini dal gazebo Camet. Le auto restano esposte in piazza Santa Croce fino alle 13.30, con ingresso libero.