Attualità/

A Marina di Pisa un tuffo in mare per salutare la Befana

La tradizione sfida il freddo di gennaio sulla costa toscana. A Pisa e Firenze rivive anche la “Befana solidale del vigile urbano”

Tuffo mare d’inverno - © Avis Livorno

La tradizione è più forte del freddo di gennaio e così, anche per il 2026, Marina di Pisa rinnova l’appuntamento con il “Tuffo di Befana” per il diciottesimo anno consecutivo. L’iniziativa è organizzata da Avis Comunale di Pisa insieme ad Amici del Mare di Livorno, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza e Croce Azzurra del Litorale, con la collaborazione del Comune di Pisa. Il ritrovo è fissato alle 11 in piazza Sardegna per le iscrizioni, alle 11.45 è previsto l’arrivo della Befana Avis con dolci per i bambini e alle 12 il primo bagno dell’anno.

Un evento che negli anni è cresciuto: dalle poche decine di partecipanti del 2009 si è arrivati a coinvolgere centinaia di persone nelle ultime edizioni. Come sempre, sono previsti riconoscimenti per il gruppo più numeroso, per il tuffatore più giovane e per quello più anziano.

La Befana del Vigile Urbano

Sempre guardando alle tradizioni più simpatiche, a, Pisa  il 6 gennaio è anche il giorno della Rievocazione della Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club. Una manifestazione che risale agli anni Cinquanta, quando era consuetudine portare doni ai Vigili Urbani impegnati nelle postazioni a cilindro  agli incroci principali della città, come segno di riconoscenza e solidarietà. Parte dei doni veniva poi devoluta a scopi benefici.

Il programma pisano prende avvio alle 9 con il concentramento dei partecipanti e dei veicoli storici in piazza Garibaldi e a Ponte di Mezzo. Dalle 9.30 inizia la raccolta di doni e giocattoli con la Befana e un agente in uniforme d’epoca; il materiale sarà destinato ai piccoli degenti delle strutture Stella Maris di Calambrone e dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Aoup. Alle 11.30 è prevista la sfilata dei veicoli d’epoca verso il Giardino dei Nuovi Nati, nel quartiere di Pisanova, seguita dalla consegna dei doni e da momenti di intrattenimento. La mattinata si conclude alle 13 con un ristoro caldo presso Piaggio Motorteam Pisa.

Non solo Pisa, anche Firenze è legata a quasta tradizione con il trentesimo anniversario della “Befana solidale del Vigile Urbano” promossa dal Camet. Il ritrovo è alle 9 al piazzale delle Cascine; alle 10.30 parte il corteo di auto storiche, con passaggio dal piazzale Michelangelo e arrivo in piazza Santa Croce intorno alle 11 per l’esposizione. Qui un vigile in divisa d’epoca riceve i pacchi alimentari destinati alle associazioni di pubblica assistenz che le distribuiranno alle persone meno fortunatea. Verso le 11.30 la Befana distribuisce i doni ai bambini dal gazebo Camet. Le auto restano esposte in piazza Santa Croce fino alle 13.30, con ingresso libero.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.