Attualità/

A Pisa il primo corso delle rete regionale per la chirurgia robotica

L’Azienda ospedaliero universitaria pisana ha organizzato il corso di formazione ad hoc per 16 professionisti fra personale medico e infermieristico

Chirurgia robotica

Al via a Pisa il primo corso della neonata rete regionale per la chirurgia robotica. Il percorso formativo si chiama “Crm ChiRobot – I principi del Crisis resource management nella Chirurgia robotica” e verrà realizzato all’Azienda ospedaliero universitaria pisana il 24 settembre per 16 professionisti fra personale medico e infermieristico di Chirurgia toracica e di Anestesia e rianimazione.

Una formazione ad hoc per medici e infermieri

Il corso, della durata di 8 ore, prevede 4 ore di formazione a distanza e 4 di simulazione in loco. Tanti gli argomenti trattati, si va dall’introduzione al robot Da Vinci e preparazione della sala operatoria ai componenti del sistema robotico, la console e il corpo della macchina, fino al funzionamento della consolle chirurgica, visione tridimensionale e funzione del master e della pedaliera, docking del sistema robotico e all’applicazione e rimozione degli strumenti robotici.

I referenti scientifici del corso sono Alda Mazzei (Centro simulazione medica Aoup), Franca Melfi (Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica) e Mauro Ferrari (Centro EndoCas, Università
di Pisa)”.

Obiettivo: ridurre l’errore umano

La formazione in chirurgia robotica, spiega una nota dell’Aoup, è orientata non solo al lato tecnico ma anche alla possibilità di ridurre l’errore umano. Inoltre, siccome i sistemi per la chirurgia constano di vari dispositivi sofisticati, è importante conoscerne il funzionamento non solo in condizioni normali, ma anche in caso di malfunzionamento ed emergenza e la simulazione consente di migliorare anche aspetti medico-tecnici nella gestione dei pazienti (comunicazione, leadership, lavoro in team, capacità decisionale, organizzazione).

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.