Attualità/

A Signa la mostra dei presepi tra paglia pregiata, vetro e residuati bellici

In occasione delle festività natalizie al Museo Civico della Paglia di Signa una mostra di presepi realizzato con materiali diversi dal vetro alla ceramica

Presepe

Un presepe fatto con paglia pregiata, ma anche uno realizzato in vetro, all’uncinetto e con l’uso di residuati bellici.

Sono alcune delle rappresentazioni della Natività protagoniste della mostra dei presepi dell’artigianato e tradizione locale visibile al Museo civico della Paglia di Signa (Firenze).

Tra i presepi in mostra spicca quello in paglia pregiata realizzato da Maurizio Catolfi, Cinzia Parenti e Annalisa Beghé della ditta Figli di Carlo Beghé, un’opera che valorizza uno dei materiali identitari del territorio e che restituisce, attraverso la manualità artigiana, la storia e la cultura di Signa.

Accanto a questa creazione, l’esposizione presenta altri presepi artigianali, come quello in vetro dell’artista Tiziana Faccendi, il presepe all’uncinetto, quello realizzato dall’associazione combattenti di Signa con l’utilizzo di residuati bellici, la natività in ceramica con manufatti dell’azienda lastrigiana Italica Ars e una selezione di presepi di tradizione napoletana resa possibile grazie al collezionista Antonio Schiavo e ad Adriano Rossi e Raffaele Ferrante.

Il sindaco di Signa Giampiero Fossi ha sottolineato il significato profondo del presepe per la comunità signese: “Il Natale è un momento che ci invita a fermarci, a riflettere e a riscoprire il valore della comunità, della famiglia e della tradizione. E, per Signa, il presepe non è solo una manifestazione natalizia, ma una vera e propria tradizione, che affonda le radici nella nostra storia e che si rinnova ogni anno, portando con sé valori universali di solidarietà, accoglienza e speranza”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.