Storie/

Abetone in festa per i 70 anni dell’oro olimpico di Zeno Colò

A ricordare la storica impresa il paese natale nel Pistoiese, dove la medaglia è conservata al Museo dello Sci

Zeno Colò – © foto Conti

Il 16 febbraio sono 70 anni dalla vittoria dell’oro olimpico di Zeno Colò nella discesa libera ai giochi invernali di Oslo. L’atleta, allora 32enne, scese lungo la pista a una velocità tale che sembrò di vederlo volare. Per quella gara si guadagnò anche il soprannome di ‘falco di Oslo‘.

A ricordare l’impresa il Comune di Abetone Cutigliano, suo paese natale, dove quella medaglia d’oro è conservata al Museo dello Sci. “Non possiamo non ricordare oggi quel 16 febbraio del 1952 – dichiara il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Dantiun giorno che ha portato Abetone Cutigliano sul tetto del mondo. Zeno Colò ha fatto conoscere il nome del nostro territorio a livello mondiale e per questo non potremo mai essergli più grati. Poter vedere la medaglia d’oro che ha vinto e portato nel suo paese al Museo dello Sci di Abetone è un’emozione unica e, durante la presentazione della Città Toscana dello Sport 2022, sono stati consegnati al museo anche i suoi sci e le sue racchette di legno“.

A oggi Colò, spiega Diego Petrucci, presidente del Consiglio comunale di Abetone Cutigliano e consigliere regionale, “rimane l’unico italiano ad aver vinto la medaglia d’oro in discesa libera alle Olimpiadi invernali. Fu uno degli sciatori italiani più forti di tutti i tempi, un fuoriclasse d’altri tempi, capace di scendere a quasi 160 all’ora senza casco e su sci di legno e di vincere la prima medaglia d’oro olimpica del movimento azzurro. La sua è e rimane una meravigliosa storia italiana, condita di romanticismo e dei valori più genuini dello sport“.

Proprio per i 70 anni da quella vittoria e data la concomitanza con le Olimpiadi invernali a Pechino, il Comune ha promosso visite per gli studenti, anche di altri comuni vicini – di San Marcello Piteglio, Fiumalbo e Pievepelago -, al Museo dello Sci di Abetone “per far conoscere ai ragazzi più giovani i nostri campioni e cosa hanno rappresentato da un punto di vista dello sviluppo dello sci e turistico“, spiega l’assessore a turismo e sport di Abetone Cutigliano Andrea Formento.”Concluse le Olimpiadi invernali a Pechino -assicura Formento-, onoreremo Zeno Colò con una manifestazione che vedrà coinvolti sia i grandi campioni del passato ma anche e soprattutto esponenti dello sci attuale“.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.