L’assemblea dell’Associazione vini toscani Dop e Igp ha eletto all’unanimità, Andrea Rossi come nuovo presidente, che succede a Francesco Mazzei alla guida dell’associazione dal 2019. “È per me un grande onore rappresentare le denominazioni vitivinicole toscane e cercherò di farlo portando l’esperienza maturata nel mio percorso”, ha dichiarato il neopresidente.
“Il mondo del vino, non solo toscano – ha aggiunto Rossi, che è anche presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano – sta vivendo un momento molto delicato, per le congiunture dei mercati internazionali, gli assetti geopolitici e le politiche europee. Sarà dunque una sfida che, come sistema del vino toscano che rappresentiamo, potremo affrontare meglio di qualsiasi altro territorio vitivinicolo italiano, il tutto, me lo auguro, attraverso il dialogo aperto e un confronto costruttivo”.
Costituita nel 2016, l’associazione rappresenta il primo organismo unitario di rappresentanza della vitivinicoltura toscana di qualità. Attualmente vi aderiscono 24 Consorzi di tutela, per circa 6.000 imprese e poco meno di 60.000 ettari di vigneto con una produzione che, nel 2024, ha raggiunto circa 260 milioni di bottiglie.