Cultura/

Animali mitici e fantastici in mostra al Museo La Specola di Firenze

L’esposizione di 70 opere di Arianna Fioratti Loreto visitabile dal 28 febbraio al 4 maggio nel museo dell’università di Firenze

A.Fioratti, Terra incognita, Hippocampus

Bestie mitiche, mostri e animali estinti in mostra a “Terra incognita”, l’esposizione con le opere di Arianna Fioratti Loreto, visitabile dal 28 febbraio al 4 maggio al Museo La Specola di Firenze.

Esposti 70 disegni a inchiostro su carta con il tratteggio incrociato, tutte opere di medie e grandi dimensioni, che raccontano il ritrovamento di un antico manoscritto scientifico, in cui sono descritti e raffigurati esseri insoliti.

Si va da soggetti mitologici come l’idra, il drago, ad animali di fantasia come l’ape-elefante, l’orso-calabrone e a specie estinte come l’uccello del terrore, l’opera preferita dell’artista per sua stessa ammissione.

“La mostra è una avventura dell’immaginazione – ha spiegato Fioratti Loreto -. Durante il Covid ci siamo chiusi in casa: io ho iniziato a immaginare un altro mondo, è stato un progetto di svago”.

La mostra rientra nel più ampio calendario di eventi  per celebrare i 250 anni della Specola, museo che fa parte dell’Università di Firenze.

Come ricorda il presidente del Sistema museale dell’Ateneo fiorentino David Caramelli: “La simbiosi tra arte e scienza caratterizza fin dall’inizio della loro storia le nostre collezioni e si sposa volentieri con espressioni artistiche che coniugano creatività e rappresentazione del mondo della natura”.

“È per noi un onore – ha affermato il presidente della Regione Toscana Eugenio Gianisostenere questa iniziativa del Museo La Specola, una mostra che fonde scienza, mito e immaginario.”

Bestiario Fantastico al Museo della Specola
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.