Enogastronomia/

Anteprima Chianti Lovers e Rosso Morellino, l’evento alla Fortezza di Firenze: 200 vini in degustazione

Verranno presentate le nuove annate e le riserve di oltre 100 aziende toscane. Nel pomeriggio apertura al pubblico

Chianti Lovers @Alessandro-Fibbi

Sono 200 i vini in degustazione e oltre 100 le aziende presenti per l’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino. L’evento vitivinicolo si terrà a Firenze il prossimo 18 febbraio alla Fortezza da Basso presso il Padiglione Cavaniglia e Area Monumentale.

Gli operatori del settore accreditati degusteranno le nuove annate di Chianti D.O.C.G. 2023, Superiore 2022 e Riserva 2021, in uscita nel 2024 e Morellino di Scansano D.O.C.G. Annata 2023 e Riserva 2021, in uscita nel 2024.

Il programma prevede, dalle 16 alle 21, anche l’apertura dell’evento al pubblico: i visitatori potranno accedere all’Area Tasting Collettiva, dove, muniti di apposito bicchiere e sacchetta porta bicchiere, assaggeranno i vini proposti dai produttori.

L’evento sarà anche l’occasione per fare un bilancio del settore: “Nel 2024 il Chianti si ripresenta al grande pubblico dopo un’annata difficile, per quanto riguarda le quantità, a causa di vari eventi, ma con una qualità molto alta – dichiara Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – Il Chianti continua a crescere e questo è il dato più importante dopo anni di sacrifici da parte delle imprese nella ristrutturazione dei propri vigneti. Arriviamo con prodotti di alto livello e questo ci dà la possibilità di poter affrontare i mercati mondiali con molta serenità. I nostri biglietti da visita sono storia e qualità”.

“Siamo lieti e orgogliosi di presentare e degustare con operatori del settore e appassionati le nuove annate del Morellino 2023 e della Riserva 2021- commenta Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano – che esprimono entrambe lo stile inimitabile e autenticamente elegante del Morellino”.

L’iniziativa è organizzata e promossa da Chianti Lovers & Rosso Morellino, intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del PSR 2014-2020 della Regione Toscana sottomisura 3.2 anno 2021.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.