© Girogustando Cuochi Italia

Enogastronomia /

La Toscana celebra gusto, cultura e storia con gli eventi di Appunti di viaggio e Girogustando

Le rassegne promosse da Confesercenti Toscana e Toscana Promozione Turistica nell’ambito di Vetrina Toscana abbracciano tutta la regione e accompagnano il visitatore a scoprire bellezze e sapori del territorio

Menu a quattro mani, visite guidate, degustazioni e nuove esperienze. Tornano “Girogustando” e “Appunti di viaggio“, le due rassegne di eventi per promuovere la storia, l’arte e la cultura della Toscana attraverso le tradizioni culinarie e l’enogastronomia locale. I calendari delle iniziative, promossi da Confesercenti Toscana e Toscana Promozione Turistica insieme a Confesercenti Toscana Assoturismo e Vetrina Toscana, sono stati presentati da Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, Maila Bettaccini, responsabile area turismo Confesercenti Toscana, Sara Piampiani e Massimo Sollazzini, rappresentanti di Appunti di viaggio e Girogustando per i CAT Confesercenti che partecipano al progetto.

“Anche quest’anno presentiamo un ricco calendario di eventi per Girogustando e Appunti di Viaggio che ogni anno valorizza i prodotti tipici del nostro territorio ma anche le bellezze artistiche e paesaggistiche che esso offre legandoli insieme per creare veri e propri prodotti turistici – ha detto Maila Bettaccini -. Ogni anno si aggiunge una nuova provincia che amplia l’offerta di eventi a disposizione di tutti coloro che vogliono conoscere la nostra Toscana. Quest’anno per Girogustando si aggiunge la provincia di Arezzo portando a quattro le province interessate, mentre per Appunti di Viaggio le province sono sette con la nuova arrivata Grosseto. Come Confesercenti Toscana non possiamo che apprezzare la collaborazione tra territori che dimostra di lavorare tutti con l’obiettivo comune di promozione del territorio”.

Gli eventi territoriali di Vetrina Toscana continuano a crescere in qualità, quantità e riconoscibilità grazie alla collaborazione con Unioncamere e le associazioni di categoria – ha dichiarato Francesco Tapinassi -. Confesercenti ha saputo creare due format consolidati: Girogustando che promuove la collaborazione e lo scambio tra i cuochi e Appunti di viaggio incontri tra cultura enogastronomica, arte, paesaggio e benessere con percorsi sempre nuovi all’insegna del claim di Vetrina Toscana ‘un viaggio nel viaggio’”.

Girogustando 2025

Presentati i calendari di eventi “Appunti di viaggio” e “Girogustando” 2025

Un doppio confronto tra Siena, Roma e la Maremma, e uno “a bordo cantina” tra Montepulciano e Il Cilento. Comincia così la nuova stagione di Girogustando, la rassegna di incontri tra cuochi ideata da Confesercenti, che nel 2025 raggiunge la 24esima edizione. Oltre a quello senese, anche i territori di Arezzo, Grosseto e Pistoia saranno scenario degli eventi nei prossimi mesi. Immutata la formula distintiva: l’anima di ogni evento sarà un menu inedito a 4 mani, composto per l’occasione dallo chef del ristorante ospitante e da un collega in arrivo dal resto d’Italia.

Per la serata di debutto, Girogustando raggiungerà per la prima volta la val di Merse, ambito intimo e affascinante delle terre di Siena. Venerdì 16 maggio presso la Cantina del Poggiaccio di Sovicille saranno protagonisti Vincenzo Serino, executive chef di Omnia Hotels di Roma, e Lorenzo Aitiani, resident chef del Poggiaccio.

Pochi giorni dopo, giovedì 5 giugno, la prima tappa a Siena. Una serata che si annuncia decisamente frizzante. In piazza Matteotti, pieno centro del capoluogo sarà Taz ad ospitare Morgante, in arrivo da Gavorrano

La serie primaverile di eventi a 4 mani si concluderà giovedì 26 giugno nei suggestivi spazi di Indigeno cucina terrestre a Salcheto, cantina biologica con vista su Montepulciano. Qui l’ospite in arrivo sarà la Dispensa di San Salvatore, il ristorante dell’omonima azienda agricola e vitivinicola di Capaccio Paestum (Salerno), nel parco nazionale del Cilento.

Dopo la pausa estiva, tra settembre e dicembre la rassegna proporrà 18 eventi nei ristoranti di Arezzo, Grosseto e Pistoia, oltre che di Siena.
Tutti gli eventi Girogustando sono aperti al pubblico: i dettagli su www.girogustando.tv e su www.vetrina.toscana.it e sui relativi social.

Appunti di viaggio 2025

Visita in uno dei frantoi della Toscana – © Appunti di viaggio

“Appunti di Viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” rappresenta un viaggio dove cultura, territorio ed enogastronomia si uniscono. Attraverso le province di Siena, Arezzo, Prato, Pistoia, Livorno, Pisa e Grosseto scopriremo luoghi sconosciuti, tradizioni dei territori e cultura culinaria locale. Il progetto mira a valorizzare l’identità dei vari territori e delle varie province coinvolte, facendo vivere al visitatore un’esperienza di legame con i luoghi stessi.

Nuovo calendario di eventi, anche quest’anno, per questo format che si traduce in nuove esperienze per i visitatori, un viaggio all’insegna della scoperta attraverso visite guidate, degustazioni, pranzi e cene.

I più popolari su intoscana