Cultura/

Apre a Pisa la “Torre della Fame” una mostra sul destino del Conte Ugolino della Gherardesca

L’iniziativa della Scuola Normale è nata per far scoprire i luoghi di un mito raccontato da Dante Alighieri nella Divina Commedia ai turisti e ai cittadini

Palazzo dell’orologio, Pisa - © Massimo Parisi

Si è aperta a Pisa la mostra “La Torre della Fame. Dante Alighieri, Ugolino della Gherardesca e i luoghi di un mito”, organizzata dalla Scuola Normale nel Palazzo dell’Orologio, in piazza dei Cavalieri, all’interno dell’edificio dove nel 1288 fu rinchiuso e morì con i propri figli e nipoti il conte Ugolino della Gherardesca: episodio citato proprio da Dante nel XXXIII canto dell’Inferno.

La mostra, aperta fino al 31 dicembre, propone alcuni esempi della fortuna che i versi della Divina Commedia hanno avuto nel tempo, a livello iconografico e letterario, e la ricostruzione della vicenda urbanistica della torre in piazza dei Cavalieri, tra uso medievale, occultamento seicentesco dentro il Palazzo dell’Orologio, e riscoperta nel Novecento.

Nella cripta inferiore della Torre, i visitatori ritroveranno il volto di Dante, dipinto da Buffalmacco nel celebre affresco trecentesco del Camposanto nella vicina piazza dei Miracoli. Sarà l’occasione per cittadini e turisti di accedere liberamente in uno spazio entrato nell’immaginario collettivo.

La mostra entra nella missione della Scuola Normale di aprire a un più ampio pubblico gli edifici ricchi di storia e cultura che gestisce, inserendoli anche in un circuito culturale più ampio, che si raccorda al patrimonio storico-artistico di piazza dei Miracoli.

L’esposizione è curata da Flavio Fergonzi, con la collaborazione di Giulia Ammannati, che ha riconosciuto il volto di Dante in una delle figure negli affreschi del Camposanto monumentale pisano, e di Lucia Simonato, responsabile scientifica del sito “Piazza dei Cavalieri. Una storia europea”, da cui provengono i contenuti sulla storia della Torre della Fame.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.