Cultura/

2021: nell’anno del Sommo Poeta arriva la “carica dei 101” luoghi danteschi

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha annunciato di aver individuato 94 luoghi citati da Dante o che in qualche modo si riferiscono a lui, più 6 zone territoriali legate al poeta

Dante Alighieri in piazza Santa Croce a Firenze - © xsmirnovx

Inizia nel nome di Dante Alighieri il 2021 della Regione Toscana. Sabato 2 gennaio 2021 è stato infatti presentato a Firenze il ricco programma di eventi per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta che è avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321 a Ravenna suo luogo d’esilio.

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha annunciato di aver individuato 94 luoghi citati da Dante o che in qualche modo si riferiscono a lui più 6 zone territoriali legate al poeta come il Mugello, la Lunigiana, il Casentino, la Maremma, la Val di Chiana. Il “più uno” che va a comporre la carica dei 101 luoghi danteschi è la Romagna toscana a cui spesso il poeta si è ispirato, parte da qui il progetto interregionale che coinvolgerà la Toscana e l’Emilia Romagna creando un prodotto specifico di promozione turistica territoriale integrata tra le due regioni.

25 marzo 2021 il Dantedì

Tra gli eventi più importanti il Dantedì che si terrà il 25 marzo, data che gli studiosi individuano come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. Il 14 maggio 2021 invece sarà ricordato il corteo delle bandiere che inaugurò in piazza Santa Croce a Firenze la statua di Dante realizzata da Enrico Pazzi.

Un sito web con tutti gli eventi

Va da sé che per promuovere al meglio tutte le iniziative e gli eventi che avranno luogo nel 2021 in tutta la Toscana sarà creato un unico sito web regionale che pubblicherà e aggiornerà via via il calendario delle celebrazioni dantesche. Il sito va ad aggiungersi a www.700dantefirenze.it già creato dal comune di Firenze.

Le vie di Dante

www.viedidante.it è invece il sito web realizzato da Toscana Promozione Turistica e APT Servizi Emilia Romagna che sarà una vera e propria vetrina popolata da offerte, pacchetti e proposte di percorsi da fare a piedi o in bicicletta. Un vero e proprio sistema turistico creato attorno ai luoghi danteschi con itinerari naturali e culturali ispirati alla figura del poeta toscano. Un’offerta molto varia anche grazie ai 26 comuni della Toscana che hanno aderito al progetto.

Dante Confidential

“Dante Confidential” è il titolo del documentario che andrà in onda su Rai.Doc sulla vita e le opere di dante. Il film si propone di attualizzare il più possibile la figura di Dante con una narrazione contemporanea senza rinunciare alla profondità storica e critica. Protagonista una giovane ricercatrice che svolge un’indagine sulle tracce del poeta.

L’App Dante’s Journeys

Nell’ambito del progetto promosso dalla Regione Toscana per la valorizzazione del Patrimonio Mondiale dell’Umanità la Fondazione Sistema Toscana ha creato l’app “Dante’s Journeys”. Con l’App sarà possibile scoprire le bellezze dei sette siti Unesco in Toscana e mettersi alla prova in un gioco divertente per scoprire quanto si conosce sulla vita di Dante. Il viaggio ultraterreno di Dante si sposta così sulla terra in una guida che ci porterà alla scoperta dell’eredità culturale di Dante, del mondo in cui visse, attraverso usi e costumi del tempo e personaggi storici.

Dante nel mondo

Toscana Promozione Turistica si impegnerà anche a portare Dante nel mondo attraverso quattro serate-evento negli Istituti di Cultura italiana all’estero. I quattro eventi si svolgeranno a Bruxelles, Parigi, Madrid e Berlino.

I più popolari su intoscana