sfoglia la gallery
© Mugello Circuit

Attualità /SPORT

Al Mugello non si dorme, il 29 maggio è di nuovo MotoGp: tornano i tifosi sugli spalti

Via alle prevendite per le prime gare al circuito di Scarperia. Calendario fitto, ma l’attesa è tutta per l’ultimo fine settimana di maggio

L’edizione del 2020 saltata, nel 2021 una corsa senza spettatori e spettacolo e poi anche hub vaccinale nel pieno della campagna di lotta alla pandemia. Ma ora il circuito del Mugello è pronto a riaprire porte e cuori ai tifosi: ritorna la MotoGp, sarà senza Valentino Rossi, si sa,  ma l’onda gialla di certo non mancherà.

Via dunque alla prevendita dei biglietti già per le prime gare, sui consueti circuiti di vendita. Sarà un calendario serrato e soprattutto atteso, che promette di riportare le persone tra gli spalti e sul prato come prima della pandemia, quando si sfioravano anche le 200mila presenze l’anno.

L’evento più atteso: il campionato mondiale di motociclismo

L’appuntamento per tutti gli appassionati di motori è al circuito di Scarperia dal 27 al 29 maggio con il Campionato mondiale di motociclismo “Gran Premio d’Italia Oakley”  con le amate due ruote delle Classi MotoGP ‐ Moto2 ‐ Moto3 ‐ Red Bull Rookies Cup  e anche Moto E, quelle elettriche. Prima e dopo, però, l’asfalto non si riposa, anzi.

Il primo evento in calendario sarà dal 25 al 27 Marzo con la Hankook 12h Mugello- 24H Series Europe.  Torna dal 1 al 3 aprile anche la Mugello Classic: Sixties’ Endurance – The Greatest’s Trophy Legends – Fifties Legenfs – Classic Endurance Racing 1, Classic Endurance Racing 2 – Endurance racing Legends – Groupe C Racing – 2.0L Cup – Heritage Touring Cup.
Dal 8 al 10 Aprile sarà la volta del Gruppo Peroni Race, Formula Italia. Domenica 1 Maggio si corre invece la prima edizione del Circuito stradale del Mugello. Dal 17-19 giugno spazio al Campionato Italiano velocità motociclismo 2022 e poi dall’1 al 3 luglio c’è la Coppa Italia Velocità. Sempre a luglio, dal 15 al 17, ci sono i campionati italiani di automobilismo. Ad agosto, dal 26 al 28, la Coppa Fmi 2022. E ancora: la Porsche Sport Cup Suisse (22-24 settembre), la Modena cento ore classic (5 ottobre) e la Ferrari Challenge (7-9 ottobre).

Il circuito di Scarperia – © Mugello Circuit

I lavori fatti per migliorare il circuito

Nei mesi invernali, come sempre accade, sono stati effettuati lavori di manutenzione e miglioramento della pista. Tra i principali interventi, la trasformazione delle banchine erbose in vie di fuga in asfalto alle curve T2-T3 Luco -Poggio Secco e T3-T4 Poggio Secco- Materassi, per un totale di 1870 metri quadrati, per permettere alle auto di avere maggior spazio per rallentare e frenare in caso di errore.

Miglioria importante anche per le moto nel cambio di direzione tra la curva 3 e la curva 4. Alla T7 Savelli è stato allungato il cordolo e realizzato la via di fuga in asfalto di 60 metri quadrati  al posto della banchina erbosa per permettere alle auto di correggersi e recuperare la traiettoria in caso di errore.  Sempre in tema sicurezza, alle curve Correntaio, Biondetti e Bucine sono stati messi ulteriori metri di gomme verticali, equiparate alle protezioni FIM Type C, studiate per assorbire meglio l’impatto.

 

I più popolari su intoscana