Ambiente/

75 milioni per 300 nuove comunità energetiche, Giani: “Toscana pronta”

In arrivo 55 milioni dal Pnrr e altri 20 milioni da fondi comunitari. Il presidente della Regione: “Così abbattiamo più di 50mila tonnellate di Co2 ogni anno”

CasaVerde_ambiente_ecosostenibilita

Nuove e importanti risorse per le comunità energetiche in Toscana: 55 milioni dal Pnrr e ulteriori 20 milioni su una linea apposita di fondi comunitari che la Regione Toscana ha deciso di destinare a questo scopo.

Il Governo ha infatti avviato l’iter per l’approvazione del decreto che sblocca le risorse per le comunità energetiche. “La Toscana è pronta”, ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. per “un modello energetico più virtuoso. Si tratta complessivamente di 75 milioni di euro : che consentiranno di finanziarie circa 300 nuove comunità energetiche in Toscana, installare 80 Mw di nuova potenza da energia rinnovabile, abbattere più di 50.000 tonnellate di Co2 ogni anno”.

Le comunità energetiche per una scelta più sostenibile

Nelle comunità energetiche cittadini, associazioni e realtà imprenditoriali, diventeranno assieme produttori e consumatori di energia. Un sistema più sostenibile, con meno costi energetici, ma anche e soprattutto un diverso modo di intendere il sistema energetico. “Una grande opportunità per il nostro territorio”, continua Giani e “lo strumento migliore per una transizione energetica fondata su forme di azione collettiva, di economia collaborativa, di compartecipazione e condivisione”.

La Regione Toscana, prima di altre, ha puntato su questo nuovo sistema circolare: “Già da marzo del 2022 avevamo adottato una delibera che assegnava alla nostra Agenzia ARRR Spa il compito di diffondere, comunicare, animare i territori, proprio al fine di renderli pronti a raccogliere questa opportunità quando il Governo ce ne avesse data la possibilità”, ha ricordato Giani.  Il Consiglio regionale, inoltre, con la legge n.42/2022, ha voluto ribadire di recente la priorità nella diffusione delle comunità energetiche anche quali strumenti di contrasto alla povertà energetica.

I più popolari su intoscana