Cultura/

A Palazzo Medici Riccardi: “Passione Novecento: da Paul Klee a Damien Hirst”

Dal 24 Settembre 2022 al 15 Gennaio 2023 in occasione della Florence Art Week in mostra una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane

A Palazzo Medici Riccardi: “Passione Novecento: da Paul Klee a Damien Hirst”

“Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst” è questo il titolo della mostra che dal 24 settembre 2022 al 15 gennaio 2023 sarà ospitata presso la prestigiosa sede di Palazzo Medici Riccardi a Firenze dove il collezionismo moderno è nato all’epoca di Cosimo il Vecchio e di Lorenzo Il Magnifico.

La mostra, a cura di Sergio Risaliti e promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, ospita una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane.

Un viaggio nell’arte del Novecento costruito sulla base di un amore per l’arte moderna e contemporanea che prosegue, attraverso un fil rouge, la storia della città in cui le vicende artistiche e quelle del collezionismo privato si sono intrecciate nei secoli, seminando nel territorio una predisposizione sensibile alle avanguardie e alle sue più avanzate sperimentazioni.

Un’occasione preziosa per ammirare opere di Paul Klee, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Alberto Savinio, Lucio Fontana, Alberto Burri, assieme a quelle di Andy Warhol e Roy Lichenstein, Cecily Brown e Tracey Emin.

Grazie alla passione dei collezionisti, nata in particolare nelle ‘camere’ e negli studioli di Palazzo Medici, si è affermata l’autonomia delle opere d’arte, apprezzate per se stesse, curate, contemplate e custodite.

Biglietto: intero € 10, ridotto € 6. Gratuito 0-17 anni; guide turistiche abilitate; giornalisti accreditati; disabili e loro accompagnatori; gruppi di studenti e rispettivi insegnanti; membri ICOM, ICOMOS e ICCROM)

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana