Storie/

Calcio, la Fiorentina piange Orzan: grande protagonista del primo scudetto

Guidò i viola alla vittoria in Coppa delle Coppe nel 1961 e contro il Real nella finale di Coppa Campioni del 1957, squadra domenica in campo con il lutto al braccio

Alberto Orzan – © pagina FB ACF Fiorentina

Lutto nel mondo del calcio e in particolare per la Fiorentina: è scomparso a 91 anni Alberto Orzan, uno dei grandi protagonisti del primo scudetto vinto dalla squadra viola nella stagione 1955-56. Il giocatore fu anche capitano della vittoria nel ’60-’61 nella Coppa delle Coppe, un successo storico visto che è stato il primo ottenuto in una competizione europea da una formazione italiana.

Nato il 24 luglio 1931 a San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia, Orzan aveva scelto di vivere con la moglie Mariella e i tre figli a Firenze ed è qui che si è spento martedì 9 agosto, nella propria abitazione. Con la Fiorentina ha vinto anche la Coppa Italia e ha disputato la finale di Coppa dei Campioni del 1957 persa al Bernabeu con il Real Madrid. Difensore di ruolo, ha giocato anche quattro gare con la Nazionale. Nel 2013 è entrato a far parte della Hall of Fame viola.

Viola in campo con il lutto al braccio

La Fiorentina domenica prossima contro la Cremonese giocherà con il lutto al braccio per ricordare Alberto Orzan, uno dei campioni più titolati della storia viola.

Il club ha voluto anche esprimere il proprio cordoglio con un messaggio diffuso attraverso i propri canali: “Il presidente, Rocco Commisso, e tutta la Fiorentina si uniscono al dolore della famiglia per la morte di Alberto Orzan, campione d’Italia nel ’56 e vincitore della Coppa delle Coppe del 1961. Resterà per sempre nei cuori di tutti i tifosi viola“.

La camera ardente verrà allestita mercoledì 10 agosto nelle Cappelle della Misericordia in viale Milton a Firenze, i funerali giovedì 11 alle 10,30 nella Chiesa del Sacro Cuore.

I più popolari su intoscana