Attualità/

Ancora segno più per gli aeroporti toscani. Oltre 2 milioni i passeggeri tra aprile e giugno

Gli scioperi e il caos del settore non sembrano minacciare gli scali di Pisa e Firenze. I numeri del secondo trimestre confermano la ripresa

viaggiare aeroporto - © Shutterstock/Robert Kneschke

Nonostante le numerose criticità che il traffico aereo sta registrando in questi mesi estivi, a causa di scioperi e cancellazioni, gli aeroporti toscani stanno registrando numeri sempre migliori, in termini di passeggeri, che transitano da Firenze e Pisa, e che si stanno riavvicinando a quelli del periodo pre-pandemia.

Vediamoli nel dettaglio:

Nei mesi da aprile a giugno 2022 è andato avanti il percorso di progressiva ripresa del traffico aereo nei due scali toscani. Con 2 milioni di passeggeri complessivamente transitati presso gli aeroporti di Firenze e Pisa nel secondo trimestre dell’anno. Il divario con il periodo pre-COVID è ulteriormente diminuito, segnando un -15,4% rispetto allo stesso periodo del 2019 (al termine del primo trimestre dell’anno la variazione era pari ad un -43%). Se guardiamo invece al secondo trimestre del 2021, periodo che era ancora pesantemente condizionato dalla pandemia, la crescita è stata del 506%.

Al termine del primo semestre 2022, il Sistema Aeroportuale Toscano ha raggiunto i 2,8 milioni passeggeri, dato in diminuzione del 26% rispetto a quello dello stesso periodo del 2019 e in aumento del 593% rispetto quello della prima metà del 2021.

Nel fine settimana appena trascorso, quello del 17 luglio, in tutti gli scali italiani si sono registrate 550 cancellazioni arrecando disagi e minacciando le ferie di oltre 100mila connazionali in partenza per le vacanze.

L’indagine, elaborata dalla piattaforma spagnola Mabrian Travel Intelligence per la Federazione del Turismo Organizzato di Confcommercio, ha calcolato la differenza tra i voli previsti lo scorso 28 giugno per il periodo 15 luglio-31 agosto e quelli effettivamente rimasti in programma il 12 luglio, scattando una fotografia allarmante per le prossime giornate, soprattutto per le tratte europee da e verso l’Italia.

Tra le rotte più colpite non ci sono voli da Firenze o Pisa, ma se spostiamo l’attenzione ai vettori più coinvolti in questo momento di caos per il trasporto aereo troviamo molti operatori che fanno base nei due scali toscani. Ci sono, infatti, easyJet, WizzAir, Lufthansa, Ryanair e Ita Airways.

I più popolari su intoscana