© Coni

Attualità /

Bacosi trionfa ai mondiali di Skeet e conquista il pass per le Olimpiadi

Cammino perfetto per la tiratrice  di Cetona che ai Mondiali in Croazia ha sbaragliato le avversarie e vinto il secondo titolo iridato in carriera a livello individuale

A 655 giorni di distanza dalla cerimonia d’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi, in programma dal 26 luglio 2024, è arrivato il primo pass per una atleta toscana. Grazie alla medaglia d’oro vinta ai Mondiali di Tiro a Volo, Diana Bacosi conquista di diritto la qualificazione per Parigi nello skeet donne.

Cammino mondiale

Diana Bacosi è stata perfetta ai Mondiali di Skeet di Osijek, in Croazia. L’olimpionica di Rio 2016, argento a Tokyo 2020, ha conquistato il secondo titolo iridato in carriera a livello individuale, dopo Lonato 2019, colpendo in finale 37 piattelli su 38. La gara è stata interrotta in anticipo rispetto ai 40 piattelli previsti per l’ultimo atto perché la tiratrice azzurra era ormai irraggiungibile per la britannica Amber Hill, campionessa europea in carica, medaglia d’argento oggi con 31 piattelli colpiti su 36. Bronzo per la statunitense Samantha Simonton. Insomma, le avversarie non hanno saputo mettere pressione all’azzurra nel cammino e la conquista dell’oro.

Da Cetona

Diana Bacosi è nata a Città della Pieve, ma la sua famiglia d’origine è cetonese ed ha sempre vissuto a Cetona dove ad ogni vittoria e medaglia conquistata viene festeggiata con grandi iniziative che coinvolgono tutta la popolazione del piccolo Comune della provincia di Siena.

Attesa per Rossetti

Niente da fare per Gabriele Rossetti. Il tiratore toscano, campione a Rio 2016 come Diana Bacosi, ha chiuso al quarto posto la semifinale dello Skeet maschile con 17 piattelli su 20, fallendo l’ingresso in finale che avrebbe garantito all’Italia anche una carta olimpica. La medaglia d’oro è stata vinta dall’egiziano Azmy Mehelba, che ha fatto meglio dello statunitense Vincent Hancock (argento) e del qatariota Rashid Saleh Al-Athba (bronzo). Nello Skeet maschile la squadra azzurra ha già conquistato un posto grazie all’argento vinto da Luigi Lodde agli Europei dello scorso mese: con il risultato odierno di Bacosi, dunque, l’Italia ha ottenuto la condizione necessaria e richiesta per poter schierare una coppia nella prova mista che farà il suo debutto a Parigi.

Verso Parigi

Sono attualmente quattro le carte olimpiche conquistate dall’Italia per Parigi 2024, di questi tre sono nel Tiro a Volo. In questa disciplina vedremo quindi Diana Bacosi nello skeet donne, Luigi Lodde nello skeet uomini e Silvana Stanco nel trap femminile, a questo si aggiunge la prova di squadre mista sempre nel trap. L’altra disciplina in cui potremo lottare per una medaglia olimpica è la ginnastica ritmica grazie con Sofia Raffaeli.

 

I più popolari su intoscana