Viaggi /Il riconoscimento

Bandiere verdi: 11 le spiagge in Toscana a misura di bambino

Da Viareggio a Castiglione della Pescaia ecco le località di mare che anche per il 2022 hanno confermato il riconoscimento assegnato dai pediatri

Sono undici in Toscana le località di mare premiate con le Bandiere verdi per il 2022, il vessillo che indica le spiagge a misura di bambino, selezionate dai pediatri. A scegliere infatti le 145 spiagge in tutta Italia e 8 all’estero (cinque in Unione Europea e tre in Africa) sono stati 2.860 pediatri italiani e stranieri, che collaborano all’indagine ideata nel 2008 dal professore Italo Farnetani.

“Il 2022 è un anno speciale perché segna i 15 anni delle Bandiere verdi – spiega Italo Farnetani, pediatra e ideatore dell’iniziativa – sono tutte riconfermate quelle conferite dal 2008. Quest’anno l’unica nuova bandiera verde italiana è Marina di Caulonia (Reggio Calabria), in Spagna il vessillo è andato a Estepona, mentre una nuova bandiera verde 2022 sventola sull’altra sponda del Mediterraneo, a La Marsa in Tunisia. La Repubblica unita di Tanzania ottiene un secondo vessillo, assegnato a Kendwa, nell’Isola di Zanzibar, che si aggiunge a quello conferito nel 2020 alla spiaggia di Coco beach a Dar es Salaam.”

Bambini al mare

Le Bandiere verdi della Toscana

Le spiagge premiate in Toscana sono Viareggio, che vanta il riconoscimento sin dal 2008, sempre in Versilia Forte dei Marmi (dal 2012), Lido di Camaiore (dal 2015) e Marina di Pietrasanta, Tonfano, Focette (dal 2015).

Sul litorale pisano la spiaggia ideale per le vacanze di tutta la famiglia è Marina di Pisa, Calambrone, Tirrenia (che ha ottenuto la Bandiera verde nel 2016), mentre sulla Costa degli Etruschi troviamo Bibbona (dal 2016) e San Vicenzo (dal 2012).

La provincia di Grosseto è molto presente tra le località consigliate tra i pediatri, troviamo infatti Marina di Grosseto Pricipina a Mare (dal 2010), Castiglione della Pescaia (dal 2012) e Follonica (dal 2012). Senza dimenticare il Monte Argentario con le spiagge di Cala Piccola-Porto Ercole, Porto Santo Stefano e Santa Liberata (dal 2015).

I criteri di assegnazione

La Bandiera verde viene assegnata a una località di mare che ha particolari caratteristiche che la rendono adatta ai più piccoli, come la presenza di una spiaggia con sabbia, spazio adeguato tra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventa subito alta per fare il bagno in sicurezza. Ma anche presenza di sorveglianza in spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini e possibilità di divertimento per tutta la famiglia, perché i piccoli bagnanti hanno anche bisogno di socializzare coi loro coetanei, specialmente dai sei anni in poi.

 

I più popolari su intoscana