Enogastronomia/

Bar d’Italia, il Gambero Rosso incorona i migliori caffè di Firenze

I due storici locali Gilli e Paszkowski, Ditta Artigianale con le sue quattro insegne e la caffetteria Tuttobene a Campi Bisenzio ottengono tre chicchi e tre tazzine

Francesco Masciullo da Ditta Artigianale – © Giuseppe Cabras

Ditta Artigianale, i caffè storici Gilli e Paszkowski a Firenze e Tuttobene a Campi Bisenzio sono i magnifici quattro dell’espresso e non solo. La guida 2023 del Gambero Rosso dedicata ai Bar d’Italia li pone tra i 45 migliori locali a livello nazionale: quelli che possono con orgoglio rivendicare Tre Chicchi e le Tazzine.

Dal 2003, anche se la prima edizione della guida del Gambero Rosso risale a tre anni prima, vengono premiate con il massimo riconoscimento quelle insegne che si distinguono sia nell’offerta di caffetteria (i Chicchi) che nella proposta gastronomica, dolce e salata, e di beverage (le Tazzine).

caffè concerto Paszkowski
Caffè Concerto Paszkowski – FB Caffè Concerto Paszkowski

Con il passare degli anni i Tre Chicchi e le Tre Tazzine hanno sempre di più premiato la sostanza ponendo attenzione alla selezione delle materie prime. Il caffè è tornato a tutti gli effetti protagonista con l’avvento degli specialty coffee, con un focus su estrazioni, tracciabilità di monorigine e miscele.

A Firenze e in Toscana l’espresso è sempre più un rito a cui è impossibile rinunciare: lo testimonia il grande successo della giornata internazionale del caffè e le tante iniziative organizzate.

Francesco Sanapo davanti al locale di Ditta Artigianale in via dei Neri

Guida Bar d’Italia 2023: i premiati

Nell’edizione 2023 sono 45 i locali che raggiungono il massimo punteggio, distribuiti da Nord a Sud, tra grandi conferme, balzi in avanti e interessanti novità. La Lombardia è in vetta con 12 indirizzi premiati, seguita da Veneto ed Emilia Romagna, ciascuna con 5, la Toscana segue con 4 insegne: Gilli, Paszkowski, Tuttobene e Ditta Artigianale.

Nella Guida del Gambero Rosso si mette in evidenza il lavoro svolto da Ditta Artigianale di Firenze con il suo patron Francesco Sanapo: non solo specialty coffee e una cultura del caffè di qualità, ma un format di successo, replicato in ben quattro sedi cittadine.

Ditta Artigianale: il quarto locale Riva D’Arno a Firenze

Il poker di Ditta Artigianale

Francesco Sanapo ha portato avanti con coerenza il suo progetto Ditta Artigianale di una caffetteria di nuova generazione tra specialty coffee, tracciabilità del progetto e un occhio attento alla sostenibilità. Quattro i locali a Firenze: via de’ Neri, via dello Sprone in Oltrarno, piazza Carducci dove si trova anche la Scuola del Caffè e l’ultimo arrivato Riva d’Arno in Lungarno Soderini.

In questi giorni Sanapo è in Canada dove aprirà una caffetteria nei locali del prestigioso edificio The Harlowe a Toronto, Canada, nel Garment District a Richmond Street West e Bathurst Street West. Nell’attesa di realizzare il sogno americano.

Caffè Gilli

La storia: i caffè Gilli e Paszkowski

Il Gambero Rosso incorona con tre Chicchi e tre Tazzine il caffè più antico di FirenzeGilli, fondato nel 1733, ha una lunga storia alle spalle: pasticceria, poi caffè letterario e oggi è pure un apprezzato cocktail bar sotto la direzione del bar manager Luca Manni. Aspetti premiati dalla guida Bar d’Italia. Nonostante il costante rinnovamento il locale ha mantenuto il suo stile tra vetrate artistiche e arredi Liberty.

Nella guida Bar d’Italia figura anche lo storico Caffè Concerto Paszkowski: stessa proprietà: il gruppo Valenza e una gestione affidata anche in questo caso al bar manager Luca Manni. Grande spazio alla mixology senza per questo dimenticare il ruolo di caffetteria e centro culturale che da sempre la storica insegna ricopre. I due caffè ben figurano anche nella Top 500 Bars.

La caffetteria e pasticceria Tuttobene di Campi Bisenzio

Tuttobene: una piacevole conferma

Il Tuttobene di Campi Bisenzio è ormai abituato ai piani alti della classifica del Gambero Rosso. La testata gastronomica in più occasioni ha riconosciuto il giusto merito al locale campigiano. Caffetteria e pasticceria, ad essere apprezzata è pure l’ampia proposta di dolci e salati e di beverage. Tutti elementi che lo rendono il luogo giusto tanto a colazione quanto a pranzo, a merenda e all’aperitivo.

I più popolari su intoscana