Cultura /

I video di Bill Viola e i ritratti “cinematografici” di Luca Bellandi al Lucca Film Festival

Dal 30 aprile al 27 maggio due mostre a Lucca raccontano la storia del cinema e della videoarte e anticipano il festival che si terrà il prossimo autunno

Il Lucca Film Festival che si terrà dal 23 settembre al 2 ottobre prossimi, propone un’ “anticipazione primaverile” con due mostre: Bill Viola, The Seventies alla Fondazione Ragghianti e Mystified, opere di Luca Bellandi, alla Chiesa di San Cristoforo che si inaugurano, in contemporanea, sabato 30 aprile.

I due eventi, sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con il patrocinio del Comune di Lucca e della Regione Toscana, accompagnano l’edizione 2022 del festival che quest’anno si terrà in autunno.

Le due mostre rientrano a pieno titolo all’interno del Lucca Film Festival 2022, rappresentando l’impegno concreto del festival durante tutto l’anno e un collegamento con ulteriori attività espositive che saranno aperte al pubblico durante la manifestazione a fine settembre.

“Le mostre promosse dal LFF nell’edizione 2022 – ha dichiarato Alessandro Romanini direttore artistico mostre LFF – esemplificano due aspetti specifici che caratterizzano le secolari relazioni fra cinema e arti visive. Quella palesata da Bill Viola con i suoi video degli anni ’70 che analizzano e rielaborano la fascinazione dello spettatore per le immagini in movimento, sollecitando la struttura percettiva e mirando al coinvolgimento spirituale soggettivo del fruitore. Come dimostrerà con le installazioni successive, le arti visive e in particolare la pittura rappresentano un’ispirazione e un bagaglio di soluzioni visuali e tecnica. Luca Bellandi, con la sua mostra Mystified, opera un’intelligente riflessione critica attraverso il medium pittorico, assumendo l’occhio del regista e lavorando a livello compositivo sui parametri visuali. In particolare, riscrive la dimensione del concetto di inquadratura, elemento comune a cinema, pittura, fotografia e video.”

Bill Viola

Bill Viola, The Seventies è un omaggio agli esordi di uno dei più importanti artisti internazionali di video-arte, allestita dal 30 aprile all’8 maggio nel mezzanino della Fondazione Ragghianti, a cura di Maurizio Marco Tozzi e Alessandro Romanini, è realizzata insieme a Over The Real.

I celebri video degli anni Settanta – nati quando Viola, a Firenze, era direttore tecnico di art/tapes/22, fondato da Maria Gloria Bicocchi, punto di riferimento per tutti coloro che si trovavano a sperimentare queste nuove tecnologie – saranno accompagnati da una selezione di scatti fotografici di Gianni Melotti che documentano questo periodo storico.

Chris Burden e Bill Viola art-tapes-22 © Copyright G.Melotti

L’esposizione Mystified raccoglie nella Chiesa di San Cristoforo l’ultima produzione pittorica di Luca Bellandi, una ventina di grandi tele dedicate alle pellicole che hanno fatto grande la storia del Cinema.

L’eposizione, che si terrà dal 30 aprile al 27 maggio, è a cura di Riccardo Ferrucci, realizzata con collaborazione con Casa d’Arte San Lorenzo.

Luca Bellandi PADRINO tecnica mista su tela 80X70 cm

 

I più popolari su intoscana