Attualità/

Tutto pronto per il Bravìo delle Botti di Montepulciano: si corre ma in sicurezza

Nella settimana degli eventi dal 21 al 29 agosto contrade aperte con un preciso protocollo, tornano anche le prove notturne delle botti ma in numero ridotto. Ancora sospesi i cortei

Foto partenza Bravìo

Dopo lo stop del 2020 Montepulciano reagisce all’emergenza sanitaria, torna la storica competizione folkloristica del Bravo delle Botti ma con modalità particolari e un’organizzazione attenta che consentirà di conciliare le necessità di sicurezza con lo spettacolo, la socialità, lo svago.

La decisione nasce da un incontro che il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini ed il Reggitore del Magistrato delle Contrade Andrea Biagianti hanno avuto con la Prefetta di Siena, Dott.ssa Maria Forte, con il Questore di Siena, Dott. Costantino Capuano, con la Direttrice Sanitaria della ASL Toscana Sudest, Dott.ssa Simona Dei, e con il Direttore del Dipartimento Prevenzione della stessa ASL, Dott. Maurizio Spagnesi.

Il Magistrato e il Comune hanno illustrato la proposta di programma ed i piani per la sicurezza, ivi compresa quella sanitaria, le cui prescrizioni definitive saranno messe a punto in successive riunioni di coordinamento tenute dalla Prefettura di Siena.

Una settimana di festa dal 21 al 29 agosto

La settimana degli eventi del Bravìo delle Botti 2021 si terrà dal 21 al 29 agosto e prenderà il via sabato 21 agosto con il Proclama del Gonfaloniere, domenica 22 agosto scenderanno in Piazza Grande i piccoli sbandieratori e tamburini, mentre nel pomeriggio, presso il Teatro Poliziano, si svolgerà la premiazione del concorso enogastronomico in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano “A tavola con il Nobile”. A seguire, sempre in Piazza Grande, presentazione del panno del Bravìo 2021 dipinto da Daniele Brizzi ed esibizione dei tamburini e sbandieratori categoria senior e del Gruppo Sbandieratori e Tamburini.

Per lunedì 23 e mercoledì 25 agosto sono previste le prove in notturna. Giovedì 26 agosto per onorare il Corteo dei Ceri verrà organizzato un suggestivo e particolare spettacolo. Fino ad arrivare a domenica 29 agosto con la mattinata di estrazione della griglia di partenza delle botti, la timbratura, la sbandierata e la solenne messa. Nel pomeriggio sbandierata e gara.

Bravìo delle Botti

Le misure di sicurezza

La vita di contrada riprenderà, sarà possibile effettuare la somministrazione dei cibi con le regole previste per la ristorazione all’aperto (nessuna allestirà all’interno) e rispettando un protocollo anti-covid uguale per tutte. Nelle serate non saranno poi proposti spettacoli e intrattenimenti.

Il Bravìo rinuncia anche ai cortei, sempre per motivi di sicurezza, e per il Proclama del Gonfaloniere (21 agosto), la presentazione del Panno del Bravìo (22 agosto) e la serata dei Ceri (26 agosto) propone – forte della favorevole esperienza del 2020 – come unica location Piazza Grande, con regole ben precise per l’accesso del pubblico.

La gara tra gli spingitori – infine – si svolgerà con la presenza di un pubblico statico, con posti a sedere ed ingresso contingentato in Piazza Grande, e con lunghi tratti del percorso interdetti agli spettatori che potranno sostare solo in aree individuate e controllate. Nel grande sforzo organizzativo che il Magistrato e le otto contrade (veramente preziose ed encomiabili in questa fase) stanno producendo, rientrano anche due serate di prove notturne per gli spingitori. La corsa con le botti sarà ripresa e trasmessa in diretta sulla tv digitale terrestre e sulle piattaforme social.

Sbandieratori al Bravìo delle Botti

 

 

I più popolari su intoscana