Innovazione/

Bright Night, a Firenze la ricerca diventa pop con Piero Pelù e Larissa Iapichino

Il 30 settembre in programma incontri, dimostrazioni e ospiti vip. A Prato visite guidate nei laboratori. Eventi per tutta la settimana con passeggiate a tema nei luoghi storici simbolo della ricerca e nei musei

Bright Night, la Notte dei ricercatori in Toscana

La Notte dei ricercatori di Firenze si concentrerà in piazza Santissima Annunziata con dimostrazioni, talk, incontri e attività per ragazze e ragazzi. Venerdì 30 settembre, a partire dalle 17 e fino alla mezzanotte, nell’area espositiva,  ricercatrici e ricercatori dell’Università di Firenze e degli enti di ricerca partner racconteranno i propri progetti e proporranno dimostrazioni e incontri, soprattutto pensati per i ragazzi.

Gli eventi a Firenze e Prato

Il pomeriggio si aprirà con “Mostra e dimostra”, qui in pochi minuti i ricercatori racconteranno in pochi minuti e soprattutto in maniera semplice e comprensibile a tutti i loro progetti. La sera, spazio agli ospiti: la musica con Piero Pelù e lo sport con Larissa Iapichino. Loro due di confronteranno su “Le sfide della ricerca”, intrecciando un dialogo su vari temi, dalla passione per il lavoro della conoscenza, l’eccellenza della ricerca, la sostenibilità, alll’inclusione e i diritti. Modera il giornalista e conduttore di Rai Radio2 Massimo Cirri. La serata si conclude con il monologo di Gabriella Greison, nota divulgatrice scientifica, su “Sei donne che hanno cambiato il mondo”.
Per l’occasione, nel pomeriggio del 30 settembre il Museo degli Innocenti sarà aperto gratuitamente e organizzerà mini visite ad alcuni capolavori della collezione.

A Prato, a partire dalle 15 del 30 settembre,  sono in programma visite ai laboratori attivi presso il polo universitario pratese dell’Ateneo di Firenze. Ci sarà un workshop, visite guidate della sede del PIN (di cui ricorrono i 30 anni dalla fondazione), della galleria del vento, esperienze di realtà virtuale presso il PercLab di Architettura.

Una settimana nel segno della ricerca

Ma gli appuntamenti non saranno solo per un notte. Si comincerà domenica 25 settembre fino a sabato primo ottobre. Un ciclo di serate presso il Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50 r) abbinerà la visione di alcuni documentari a conversazioni con ricercatrici e ricercatori: si parlerà di botanica, antropologia, questioni di genere, diritti umani, adolescenti. Un evento speciale è dedicato ad uno dei “compleanni” scientifici più significativi: i dieci anni dalla scoperta del Bosone di Higgs.
L’Inaf Osservatorio Astrofisico di Arcetri aprirà al pubblico i propri laboratori tecnologici, con visite guidate (su prenotazione) per capire come vengono progettati componenti e strumenti per i telescopi di nuova generazione.

Il CNR–Area di Ricerca di Firenze organizza l’evento “180 secondi di Scienza”: una carrellata di brevi talk di 3 minuti in cui i ricercatori si cimenteranno nel racconto della scienza con diversi temi e prospettive.
Infine si potrà ammirare Firenze da insoliti punti di vista con le “Passeggiate matematiche” e con una “Passeggiata astronomica”, alla scoperta del cielo nascosto in città.

Sabato primo ottobre sarà interamente dedicato ai musei: l’Orto Botanico, il Museo di Geologia e Paleontologia, Villa La Quiete, l’Osservatorio Ximeniano, il Museo Galileo e la Fondazione Scienza e Tecnica organizzano visite guidate e attività pensate per l’occasione.

Le attività sono a ingresso gratuito, in alcuni casi può essere necessaria la prenotazione.

I più popolari su intoscana