Made in Toscana/

Torna il Creactivity a Pontedera: design, creatività e innovazione

Il 14 e 15 novembre al Museo Piaggio due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop con ospiti da tutto il mondo

Creactivity

14 edizioni dal 2006 al 2019, 17 anni di eventi, 87 scuole e istituti italiani e internazionali partecipanti, 211 esperti, ospiti, tutor invitati, 3.850 iscritti ai workshop WorkOut. Questi sono i numeri di Creactivity la manifestazione che ogni anno porta al Museo Piaggio di Pontedera i maggiori esperti italiani e non solo di design a 360 gradi.

Il 14 e il 15 novembre torna la quattordicesima edizione della kermesse: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende.

Tematica di questa 14esima edizione: CONN-ACTION. Una chiave di lettura che apre a visioni progettuali in ogni ambito della creatività applicata, tra relazione e interdipendenza, tra nuovi ambiti da aggregare e nuove figure della progettazione, ma anche reti, circuiti, matrici, visioni e relazioni complesse. Dinamiche e connessioni in grado di generare relazioni fra soggetti, esperienze e argomenti. Un tema di grande attualità, pensato non per vincolare, ma per stimolare letture differenti e trasversali negli ambiti che il Creactivity, ormai da quattordici anni, affronta assieme a scuole, studenti, aziende e istituzioni.

Creactivity deve la sua nascita al circolo virtuoso che si crea tra azione e connessione, punto di riferimento per istituti, aziende, ricercatori, professionisti e appassionati, porta avanti, oggi più che mai, la convinzione che la figura del progettista sia prima di tutto un connettore di competenze. Questo è lo spirito della due giorni: prendere parte ad un evento dove la formazione avviene a partire dallo scambio che si crea tra tutti i partecipanti, tra le loro case history, spunti, conoscenze e ispirazioni, dando luogo ad una riflessione inedita, data dalla somma di tutte le realtà che vi partecipano.

Creactivity prende il via giovedì 14 novembre alle 9.30 con una ‘Open Conference’ un momento di incontro focalizzato sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del design con professionisti, esperti ed aziende del mondo della creatività e del progetto La conferenza accoglierà un gruppo di speaker provenienti da paesi diversi, che affronteranno la tematica trasversale dell’energia delle visioni progettuali. Tra gli interventi: Aldo Drudi Maršenka Marsel Pierre Feniello.

sfoglia la gallery

Nel pomeriggio di giovedì 14 si apriranno i lavori per il WorkOut, un grande workshop, un happening progettuale aperto a 300 studenti provenienti dalle università e dalle delle scuole superiori a indirizzo artistico/tecnico, ma anche a designer, professionisti, makers e appassionati. I partecipanti saranno accolti da esperti d’area per un briefing (Keynote), seguiti e stimolati da tutor senior e junior, fino alla conclusione dell’attività che si svolgerà a partire dalle 14.00 di giovedì fino alle 14.00 di venerdì. I migliori progetti, selezionati da un’apposita commissione di esperti, saranno premiati nel pomeriggio di venerdì 15. Queste le aree interessate: Creative Engineering, Product Design, Communication Design, Mobility e Fashion Design

La sera di giovedì 14 si terrà come ogni anno la Pecha Kucha Night un momento informale di scambio di idee ed esperienze. Nella lounge ricavata negli spazi espositivi del Museo Piaggio, una formula che arriva dal Giappone, con presentazioni e racconti visivi: designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regaleranno 20 immagini per 20 secondi ciascuno, 6 minuti e 40 secondi di stimoli e creatività pura secondo il famoso format giapponese, che prevede interventi rapidi, incisivi, appassionanti. Qualcosa di diverso dalle solite conferenze, un momento informale per incontrare e farsi conoscere.

La Plenaria chiuderà il 15 novembre i due giorni di lavori del Creactivity, un momento per ospiti che, in un salotto informale, racconteranno esperienze e progetti. Poi, come ogni anno, la tensione verrà rotta dall’annuncio delle premiazioni e la consegna delle menzioni per il WorkOut. A seguire si terrà la premiazione di VESPA PRIZE 2019, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Professor Tommaso Fanfani.

Per informazioni:
http://www.progettocreactivity.com/

 

I più popolari su intoscana