Attualità/

Dance Meeting Lucca 2022 premia la ballerina di fama mondiale Luciana Savignano

La grande danza classica e contemporanea va in scena a Lucca nel prestigioso Teatro del Giglio e nelle più belle strade e piazze in festa della città toscana

Dal 3 al 14 maggio torna il “Dance Meeting Lucca” un mosaico di eventi che ruota intorno al mondo della danza.

Il festival è realizzato dall’AED Associazione Europea Danza in collaborazione con il Comune di Lucca, il Teatro del Giglio, e il Conservatorio Luigi Boccherini e si svolgerà al teatro del Giglio, all’Auditorium Boccherini, oltre alle più belle piazze e strade di Lucca.

Come ogni anno sarà possibile partecipare a concorsi, rassegne, master class, assistere a spettacoli, stage, mostre fotografiche ed incontri.

La manifestazione garantirà distanza e sicurezza ai partecipanti e agli appassionati in generale, danzatori, professionisti e semplici amatori provenienti da tutto il mondo.

Oltre 50 le performance programmate nei luoghi istituzionali e nelle più belle piazze della città, con musica e danza dal vivo a cura dei musicisti dell’istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini, i danzatori del Codarts di Rotterdam e del Dip Dance intensive programme.

Tra gli eventi più importanti “Coreografie d’Autore” concorso coreografico per scuole e gruppi europei, “Eurocity”concorso per solisti e passo a due categorie classico e moderno contemporaneo e “Talent on Stage” rassegna per scuole e gruppi domenica.

In giuria ci saranno: Amanda Bennett direttrice Artistica BTB Teatro di Basilea, Paola Cantalupo direttrice Artistica del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower, Gianni Malfer codirettore BA Contemporary Dance Zurigo, Sanja Hasagic coordinatrice, insegnante e ripetitrice CODARTS Rotterdam, Lorella Reboa direttrice artistica A.E.D. Associazione Europea Danza e Samuel Wuersten direttore artistico Holland Dance Festival, direttore BA Contemporary Dance Zurigo.

Quest’anno Dance Meeting Lucca premierà una vera e propria icona della danza contemporanea mondiale: l’ètoile Luciana Savignano.

Il programma degli eventi

La manifestazione si aprirà il 3 maggio in piazza San Michele con un omaggio a Puccini: una incursione danzata su musiche di Turandot.

Le performance continueranno il 5 maggio a Palazzo Pfanner e il 6 maggio in piazza san Frediano e piazza Anfiteatro. Il giorno dopo sette postazioni allieteranno i turisti e i cittadini lucchesi sulle mura urbane.

Sabato 7 maggio alle 21 al teatro del Giglio si tiene il Concorso Danza Coreografie d’autore per scuole e gruppi europei.

Sabato 7 e domenica 8 maggio al teatro del Giglio Eurocity Concorso per solisti e passo a due categorie classico e moderno contemporaneo.

Sabato 7 maggio Masterclasses Dance Meeting Lucca di danza classica e contemporanea guidate da Amanda Bennet che si terranno a Villa Bottini (via Elisa 9 Lucca) e alla Pia Casa (le due strutture sono adiacenti).

Domenica 8 maggio Talent on Stage, alle 17 rassegna per scuole e gruppi. Il palcoscenico del Teatro del Giglio ospiterà le varie performance: dal contemporaneo all’hip-hop senza dimenticare la danza jazz e la street dance, con la possibilità di confrontarsi con gruppi provenienti da tutta Italia.

La manifestazione si chiuderà nella chiesa di San Francesco con il concerto spettacolo dedicato a Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, ‘Sherazade”, con l’orchestra dell’istituto Luigi Boccherini diretta da Gianpaolo Mazzoli e i danzatori del Dip.

Il Match di improvvisazione contemporanea

Domenica 8 maggio al teatro San Romano di Lucca si terrà Match! Premio alla migliore improvvisazione contemporanea.

Il Match consiste in una gara tra due team che possono essere composte da uno oppure tre elementi e suddivisi in due categorie (solo, Trio).

Un arbitro proporrà dei temi sui quali i danzatori sono chiamati ad improvvisare, e in alcuni casi potrà inserire o modificare le situazioni che si sono create in scena con elementi aggiuntivi ed altre indicazioni.

Verranno indicati i limiti restrittivi entro i quali proporre la propria improvvisazione, dd esempio limiti nella qualità di movimento o proposte di strutture da rispettare

Una griglia composta di spazio, tempo, motore e forma, suono, per cui potersi trovare a danzare in uno spazio piccolo e direzionale, con un tempo veloce, con forme spigolose, oppure su uno spazio circolare, con un tempo medio e regolare con forme aperte e morbide o su suoni del corpo o dall’esterno, potremmo trovare anche modalità di movimento corporeo di piegatura, collasso e segmento.

Al fischio d’inizio i due Team hanno 20 secondi di tempo per concertare una strategia. Al secondo fischio si inizia.

Luciana Savignano

Gala di apertura “Le stelle di oggi e di domani”

Ogni anno nell’ambito del Dance Meeting Lucca niente premiato un o una artista che si è distinto nella sua carriera tersicorea.

Dopo Carla Fracci, Giuseppe Picone, Silvie Guillem nel 2022 l’importante riconoscimento è stato attribuito a Luciana Savignano ètoile del Teatro alla Scala di Milano e del Ballet du XXe siècle di Maurice Béjart.

Il premio sarà consegnato nel Gala di apertura del Dance Meeting venerdì 6 maggio 2022 al teatro del Giglio di Lucca.

La consegna del premio sarà preceduta da un grande spettacolo di danza classica e contemporanea con talenti in erba e ballerini professionisti.

Il programma prevede una coreografia neoclassica di Demis Volpi interpretata da due stelle del Ballett am Rhein in Düsseldorf, la giapponese Futaba Ishizaki e il brasiliano Gustavo Carvalho.

Ancora di genere neoclassico “Ambigous Content” di Craig Davidson con i danzatori Jihan Jung, Jonathon Carmichael, Amaury Zanete Pérez and Marti Gutiérrez Rubi.

Successivamente BTB Ballettschule Theater di Basilea, mentre Sachiya Takata interpreterà un grande ruolo del repertorio, la variazione Grand pas classique.

Per la danza contemporanea il BA Contemporary Dance ZHdK Zurigo propone “Zoetic” di Jérôme Meyer e Isabelle Chaffaud con Lorenzo Capecci, Tommy Heeffer e “Cry baby cry” di Joost Vrouenraets con Giovanna Doria, Sara Pigatto, Veronica Scanferla.

Sempre di contemporaneo la proposta del Codarts di Rotterdam con Lament/Lamentationes di Keith-Derrick Randolph con Michele Simi e Thomas Tardieu e un solo di Neel Verdoorn “Once More” interpretato da Valentina Messieri.

Chiude il programma “Quartet”, coreografia Valentina Di Pippo su musica di Chopin per il DIP Dance Intensive Programme danzatori: Olga Arigoni, Agnese Fornara, Geremia Cappagli, Gianluca Rodenghi.

 

I più popolari su intoscana