Cultura/

“Dante Confidential”, torna su Rai 2 il documentario narrato da Pif

La nuova messa in onda del film è venerdì 22 ottobre, alle ore 23.00, su Rai 2. Tra le testimonianze del documentario, quelle di Pupi Avati, Liliana Cavani, Paolo Rumiz, Franco Cardini e del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani

Film Dante Confidential - © Locandina del film

I tributi della cultura a Dante Alighieri proseguono, con tanti eventi in programma, nel settecentenario dalla sua scomparsa. E torna in onda sulle reti Rai il documentario Dante Confidential, dopo la prima presentazione lo scorso 13 settembre (data  simbolica, che rievocava la scomparsa del Sommo Poeta, avvenuta proprio la notte tra il 13 e il 14 settembre 1321, a Ravenna): sarà possibile rivedere il film venerdì 22 ottobre, alle ore 23.00, su Rai 2.

Diretto da Simona Risi, da un soggetto di Didi Gnocchi, con i testi di Arianna Marelli e Marzio Mian, Dante Confidential è una produzione 3D Produzioni per Rai Documentari in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e andrà in onda venerdì 22 ottobre, alle 23.00, su Rai 2. Il film va ad indagare sugli aspetti più intimi della di Dante Alighieri, sulle sue passioni, i suoi amori, sul suo pensiero e le sue opinioni sui grandi temi che ancora oggi ci riguardano e ci coinvolgono. E a dare voce a questo film “confidenziale” sul Sommo Poeta, sarà l’attore e regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che come un moderno Virgilio, conduce lo spettatore in un viaggio alla conoscenza di Dante.

Il film si compone di riprese immersive che, partendo dai luoghi danteschi, mettono in un continuo rapporto passato e presente: dalle città in cui Dante visse, ai luoghi citati nella Divina Commedia o che ne rievocano le atmosfere, fino alle visite alle biblioteche storiche dove sono conservati gli antichi manoscritti, facendo entrare lo spettatore, anche visivamente, nell’universo dantesco, ancora vivo e attuale. Nel documentario ci sono le voci di studiosi di letteratura e di storici, le cui testimonianze conferiscono profondità scientifica al progetto, oltre a quelle di personalità della cultura, che si sono confrontate con le parole di Dante e hanno riflettuto sulla contemporaneità del suo messaggio.

Tra le testimonianze video del documentario Dante Confidential, quelle dei registi Liliana Cavani e Pupi Avati (che su Dante Alighieri sta realizzando un film proprio in questi mesi); degli storici Franco Cardini, Guido Alfani, Chiara Mercuri e Guido Sapelli; della scrittrice Dacia Maraini e del giornalista Paolo Rumiz; del fotografo Oliviero Toscani; del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

“Abbiamo voluto dare vita a questo prodotto insieme all’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, certi della validità del messaggio che il documentario lancia: la profonda contemporaneità e la sconvolgente attualità di Dante e della Divina Commedia recepita da sempre come una delle più alte realizzazioni dello spirito umano” – afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Oggi più che mai la «Commedia» non va imposta nella sua integralità, ma va fatta conoscere a brani, a suggestioni, così come va fatto conoscere Dante nella sua multiforme e ricchissima personalità, con la sua eredità linguistica e di pensiero. “Dante Confidential” che andrà in onda tra l’altro nella data più suggestiva, quella della morte del Sommo Poeta, è lo strumento perfetto per lanciare soprattutto nei giovani quel seme potente della curiosità, dell’incanto, del desiderio verso un’opera che fa parte della nostra storia ma direi, del nostro Dna e far sentire che Dante, non solo è davanti a noi, nel futuro, perché è qualcuno che è arrivato prima di noi – come ha sapientemente osservato il grande Gianfranco Contini –  ma è anche uno di noi, un uomo forte e vigoroso che non si è mai piegato alle ingiustizie subite e, nonostante i colpi del destino, ha amato, sognato, sofferto e lottato fino alla fine”.

 

I più popolari su intoscana