DANZAINFIERA, IN SCENA LE GUEST STAR DEL BALLETTO INTERNAZIONALE

danza in fiera

Le stelle della danza alla Fortezza da Basso di Firenze: attesa la ballerina russa Evgenia Obraztsova, famosa in tutto il mondo

Sono le storie di danza le grandi protagoniste fino al 24 febbraio prossimo dell'edizione 2019 di Danza in Fiera, alla Fortezza da Basso di Firenze, l'evento che porta ogni anni in città migliaia di appassionati e professionisti del ballo. Al centro dunque il 'racconto' di tutto ciò che sta dietro il mestiere del ballerino, anche con lezioni, spettacoli e incontri con le più importanti stelle della danza.  

Scoprire dunque la danza e le sue infinite sfaccettature attraverso i protagonisti ma anche grazie a oltre 200 lezioni che si terranno nel corso della manifestazione apertasi ieri. In programma poi audizioni, stage e master e più di 30 eventi coreografici tra concorsi, spettacoli, contest e rassegne.

Nei 65.000 mq all'interno della Fortezza da Basso si apre un vero e proprio viaggio per gli appassionati di ballo: la Sala della Volta è dedicata al Master Vaganova con presentazioni e attività per in­ segnanti, il Padiglione Basilica ed il Padiglione Le Nazioni sono destinati al Concorso Expression IDA, la Pa­lazzina Lorenese ospita alcune delle lezioni in programma, così come La Polveriera offre lezioni tecniche di supporto al danzatore, mentre al Rondino sono in programma lezioni e stage e nella Sala della Scherma stage ed audizioni. Al Padiglione La Ronda i visitatori possono assistere a spettacoli, eventi speciali, esibizioni e rassegne. Il Padiglione Spadolini sarà il cuore pulsante di Danzainfiera con tre piani dedicati interamente ad attività ed iniziative mentre il Padiglione Cavaniglia ospita l'Area Teatro con rassegne ed esibizioni di scuole, e gli spazi dedicati a Musical. Infine l'Area Palazzetto ospita la rassegna Ballando con il Cuore ed il Trofeo Danzainfiera. 

Tra i nomi più attesi a Firenze ci sono le star del balletto mondiale come Evgenia Obraztsova, ballerina russa di fama internazionale, solista del Teatro Mariinsky dal 2002 e principal del Teatro Bolshoi di Mosca e l'étoile Lucia Lacarra. La ballerina spagnola, tra le ospiti più ricercate in tutto il mondo, ha ricoperto tutti i ruoli più importanti e oggi è direttore artistico del Victor Ullate Ballet di Madrid.

MglG3-PP

Direttamente dal Teatro Verdi di Firenze, dove saranno in scena il 23 febbraio con l'irriverente spettacolo Tutu, arrivano in fiera i Chicos Mambo, l’alter ego franco-catalano degli americani Ballets Trockadero de Montecarlo. 

Spazio anche all'autentico tango argentino con i ballerini coreografi Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Piliù, fondatori della Tango Rouge Company in scena il 22 febbraio al Verdi con lo straordinario show Noches de Buenos Aires.

Dal talent Amici arrivano infine a Danzainfiera Simone Nolasco (che ha ballato al fianco di Justin Bieber, Elisa e Alessandra Amoroso, Veronica Peparini, Gabriele Esposito) e la maestra del talent Alessandra Celentano.

 



 

 

22/02/2019