Cultura /

Effetto Venezia si fa! 6 serate tra concerti, arte, mercatini, spettacoli e gite in battello

Dal 21 al 23 e dal 28 al 30 agosto per due weekend torna nella città labronica uno dei festival estivi più amati della Toscana

Si fa o non si fa? Questo si chiedono i protagonisti del divertente video di lancio della nuova edizione di Effetto Venezia il festival che dal 21 al 23 e dal 28 al 30 agosto per due weekend invaderà con musica e spettacoli uno dei quartieri più belli ed affascinanti di Livorno, il quartiere ‘Venezia‘ appunto. Nonostante l’emergenza Covid-19 il Comune di Livorno non rinuncia alla tradizionale festa dell’estate livornese che giunge, in questo anno particolare, alla sua 35esima edizione. Lo fa con una serie di nuovi accorgimenti (ad esempio l’obbligo di prenotazione), nel più totale rispetto delle normative nazionali e regionali per la prevenzione del contagio da Coronavirus, ma con l’obiettivo di offrire comunque, alla città e al turismo “di prossimità”, 6 serate di cultura e divertimento a cielo aperto, di teatro, arte, musica, comicità, mercatini, videoproiezioni, gite in battello.

I luoghi

Quest’anno la kermesse non si chiama solo “Effetto Venezia”, ma “Effetto Venezia e dintorni-A cielo aperto”. Il programma sarà articolato su due week-end consecutivi, e prevede circa 70 rappresentazioni su 14 luoghi. Tanti eventi si svolgeranno in contemporanea, ogni sera, in varie piazze cittadine e strade limitrofe. Non sarà tutto concentrato nell’antico quartiere Venezia come negli anni passati, proprio perché le persone non si assembrino nella medesima zona.
Vi saranno infatti appuntamenti in piazza della Repubblica, piazza del Luogo Pio, piazza dei Legnami, piazza Venti Settembre, piazza Garibaldi, piazza Cavallotti. Non solo: saranno sfruttati, per la loro particolarità, circoli nautici, cantine, vie d’acqua, ogni angolo del centro cittadino, i fossi, le spallette, le Fortezze, il Mercato Centrale. Tutto si animerà con spettacoli. Confluiranno inoltre nel programma anche gli appuntamenti di manifestazioni quali il Livorno Music Festival e il Deep Festival.
Nel polo culturale dei Bottini dell’Olio si potranno visitare due importanti mostre: “Progressiva” al Museo della Città e la personale di Dario Ballantini negli spazi della biblioteca, mentre in piazza Anita Garibaldi vi sarà l’esposizione di fotografie dedicate al lavoro in tempo di Covid19.

I concerti

In piazza della Repubblica densa la programmazione dei concerti a cura dell’Associazione The Cage. Si comincia venerdì 21 agosto con due livornesi doc: Bobo Rondelli e Giorgio Mannucci. Il 22 agosto torna Bobo Rondelli con Lorenzo Lucarà. Domenica 23 agosto salgono sul palco direttamente da L’Avana i cubani Leydis Mendez Y Carrettera Central. Il fine settimana successivo il 28 agosto T.R.E.S. e Maestro Pellegrini, sabato 29 in concerto Gary Baldi Bros e Echoplaying. Chiusura in bellezza con la comicità della compagnia teatrale dei Mayor Von Frinzius.

Le norme di sicurezza

Grande importanza è stata alla sicurezza per la salvaguardia della salute dei cittadini. Metà budget destinato alla kermesse è stato usato per pagare 124 stuart e addetti al controllo che si occuperanno di vigilare affinché siano rispettate le normative ed i comportamenti anti-covid. La mascherina sarà obbligatoria nei luoghi al chiuso e dove non è possibile garantire la distanza di sicurezza, sarà necessaria la prenotazione obbligatoria per partecipare agli spettacoli e sarà misurata la temperatura corporea all’ingresso agli spettacoli. Quindi Effetto Venezia si fa. Ma nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid 19 che gli organizzatori hanno esplicitato in un video dall’inconfondibile sense of humor livornese.

Navette gratuite per raggiungere il festival

Navette gratuite raggiungeranno Effetto Venezia per facilitare il flusso dei visitatori dalla periferia (zona stazione/Modigliani Forum) all’area della manifestazione, nei giorni del 21/22/23 e 28/29/30 agosto. Anche quest’anno, dunque, si ripete il servizio gratuito di Ctt Nord per il Comune di Livorno con partenza da via della Cinta Esterna e capolinea in via Masi (dietro la stazione ferroviaria), passando da una fermata intermedia in via Nelusco Giachini, all’altezza del parcheggio del Modigliani Forum. Una parte dell’area di parcheggio adiacente al Modigliani Forum sarà a disposizione delle auto dei visitatori di Effetto Venezia. I passaggi della navetta sono ogni 15 minuti. La prima partenza dal capolinea in via Masi è alle ore 18,30 e l’ultima alle ore 0,45. Da via della Cinta Esterna la prima partenza per il rientro al parcheggio è alle ore 18,50 e l’ultima alle ore 1,05.

Per vedere tutto il programma
https://www.livorno-effettovenezia.it/

I più popolari su intoscana