Ambiente /

Emergenza siccità: portati in salvo i pesci del torrente Pesa

Il torrente Pesa attraversa nel tratto finale i territorio di Lastra a Signa e Montelupo, la zona a rischio è quella che si trova a monte della frazione di Turbone, prima della passerella

In tutta la Toscana come nel resto d’Italia e d’Europa è allarme siccità. Una siccità che risulta essere la più grave degli ultimi 50 anni e che causa i numerosi incendi di cui siamo tutti testimoni impotenti.

Anche la situazione dei corsi d’acqua è sempre più problematica.

Il torrente Pesa, il cui greto in secca, attraversa nel tratto finale i territorio di Lastra a Signa e Montelupo ne è la rappresentazione quotidiana, sotto gli occhi di tutti.

Una situazione che mette a rischio l’ecosistema e molte specie vegetali e animali, i pesci in primo luogo.

Molti salvataggi sono stati già fatti dai volontari, ma ora ad essere a rischio è un’area importante densamente abitata dalla fauna ittica, quella che si trova a monte della frazione di Turbone, prima della passerella.

Questa mattina sono stati portati in salvo i pesci del torrente Pesa. Era dal 2013 che non si interveniva in quella zona per mettere in salvo i pesci.

L’intervento è stato realizzato con l’autorizzazione della Regione Toscana in collaborazione con la Polizia Provinciale e i volontari dell’associazione di Pesca Sportiva FIPAS.

Tanti anche i volontari delle associazioni di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa.

Emergenza siccità: portati in salvo i pesci del torrente Pesa
I più popolari su intoscana