Creare un biblioteca verde, con una selezione di libri sul rapporto tra uomo e natura circondati dalle piante. È uno degli obiettivi del progetto Libri e piante. Pistoia Capitale del futuro promosso da Associazione Vivaisti Italiani e Distretto Vivaistico di Pistoia nell’ano in cui la città toscana è Capitale Italiana del Libro.
Protagonisti saranno i libri e gli autori, ma anche e soprattutto dalle scuole: saranno infatti circa 200 studenti coinvolti, per un totale di 7 istituti superiori, in due appuntamenti, il 4 e il 20 novembre, realizzate con Aboca Edizioni quale partner editoriale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
Natura e ambiente al centro del progetto, ma anche l’approfondimento sul valore culturale, ambientale ed economico del vivaismo, settore strategico per la costruzione delle città e delle comunità del futuro. Una missione in piena coerenza coi principi fondanti il protocollo d’intesa Pistoia Capitale delle Piante sottoscritto dalla stessa Associazione Vivaisti Italiani insieme a Comune di Pistoia e Fondazione Caript.
Il programma
Il primo appuntamento prenderà il via mercoledì 4 novembre nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale, a Pistoia, dalle ore 9, con la scrittrice, giornalista e divulgatrice Alessandra Viola. Nel pubblico, una platea di giovani provenienti dalle classi prime e seconde dell’Istituto Professionale Agrario Barone Carlo de Franceschi – Antonio Pacinotti di Pistoia, del Liceo Scientifico Statale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta e dell’Istituto Tecnico Economico Filippo Pacini.
La proposta si completa con l’appuntamento di venerdì 20 novembre, all’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio (sempre alle ore 9) con la scienziata e ricercatrice Antonella Fioravanti che accompagnerà gli studenti alla scoperta del mondo invisibile dei microrganismi, tra innovazione scientifica e sorprendenti analogie con la vita umana. Saranno coinvolte le classi terze, quarte e quinteprovenienti dall’Istituto Tecnico Agrario Statale Dionisio Anzilotti di Pescia, dal Liceo Statale Niccolò Forteguerri di Pistoia, dall’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Luigi Einaudi di Pistoia e dall’Istituto Tecnico Economico Aldo Capitini di Agliana.
Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di iniziative promosso da AVI e Distretto, che abbraccia gli ambiti dell’educazione, della formazione, del sociale e della cultura, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra il mondo del vivaismo e la comunità. Il progetto lasciare traccia in uno spazio interno alla San Giorgio (con la quale è già stato avviato un percorso condiviso) con una “biblioteca verde”, uno spazio immerso nelle piante che contenga volumi dedicati al rapporto tra uomo e natura.