Attualità/

Incendio in contenimento a Cinigiano, nuovo rogo a Lastra a Signa

In Maremma sono bruciati 700 ettari. Stop ai voli all’aeroporto di Firenze a causa del fumo proveniente dal comune di Lastra a Signa

L’incendio a Cinigiano

Sembrava domato nel primo pomeriggio di ieri l’incendio sulle colline a Cinigiano, in provincia di Grosseto, invece ha avuto una ripresa di fiamma in un’area boscata in prossimità del paese. Il rogo, scoppiato domenica sera, ha già divorato circa 700 ettari ma dopo una ultima ripresa delle fiamme, avvenuta stamani a causa del vento, al momento risulta in contenimento.

120 squadre al lavoro in Maremma

Il fuoco a Cinigiano infatti aveva ripreso vigore già ieri pomeriggio, bruciando un’altra porzione importante di boschi e oliveti e arrivando a minacciare alcuni poderi. Poi, con il calo del vento nella notte, è stato possibile applicare tecniche di controfuoco, in modo pianificato e secondo strategie concordate con il direttore delle operazioni, tese a contenere e delimitare la diffusione delle fiamme.
Importante lo sforzo effettuato dal sistema regionale in questi tre giorni con 120 squadre di volontariato dell’antincendio boschivo, operai forestali, tecnici forestali di vari enti, figure specializzate come analisti, Gauf, direttori operazioni per i grandi incendi forestali. Oggi dalle prime ore del mattino hanno combattuto contro le fiamme a Cinigiano anche 4 elicotteri e 2 canadair.

Ieri sera erano state evacuate circa 20 persone dalle case di campagna, che si trovavano nella zona interessata ancora dall’incendio. Stamani i vigili hanno effettuato sopralluoghi delle abitazioni evacuate, prima di far rientrare gli abitanti. Dal comando regionale si informa che in base alle zone di azione dei mezzi aerei l’alimentazione di energia elettrica può subire distacchi per permettere gli sganci di acqua in sicurezza.

Nuovo rogo a Lastra a Signa: stop ai voli a Peretola

Purtroppo oggi pomeriggio è scoppiato un altro rogo a Sant’Ilario nel comune di Lastra a Signa (Firenze), dove il fuoco partito in prossimità di un vivaio si è esteso rapidamente interessando oliveti, coltivazioni e bosco. In questo momento operano due elicotteri e 10 squadre di volontariato dell’organizzazione regionale antincendi boschivi, con i vigili del fuoco a presidio di alcune abitazioni.

Il fumo abbondante presente in zona, ha richiesto la chiusura del traffico aereo in arrivo e uscita dall’aeroporto di Peretola. Sono in arrivo ulteriori squadre di volontariato per chiudere quanto prima l’evento. Una decisione presa dalle autorità aeroportuali a causa del fumo sviluppatosi sulla direttrice di decollo e atterraggio degli aerei.

Un gruppo di lavoro per le zone colpite dai roghi

Intanto ieri il presidente della Regione Toscana ha istituito un gruppo di lavoro con direzioni regionali per sostenere enti e privati colpiti dai roghi avvenuti in questo ultimo mese: Massarosa, Camaiore e Cinigiano sono quelli più danneggiati, ma si tratta anche di Vecchiano, Certaldo, San Gimignano e Calci.

La priorità di questo momento è individuare il modo in cui la Regione possa intervenire a sostegno di coloro che hanno subito gravi danni, siano soggetti pubblici che singoli cittadini.
Abbiamo istituito un tavolo di lavoro – spiega il presidente della Regione – di cui fanno parte il direttore generale della giunta e i direttori di protezione civile, ambiente, agricoltura, bilancio e infrastrutture perché proceda ad una valutazione tecnica delle modalità di intervento possibili, dallo stato di emergenza, allo stato di calamità naturale, fino all’ipotesi di una legge regionale per hoc. Il mandato è di agire con puntualità e rapidità perché è necessario dare risposte immediati ai territori e alle comunità colpiti”.

Intanto la giunta ha approvato ieri una delibera che distribuisce oltre 1 milione e 650 mila euro di risorse statali per la manutenzione delle foreste alle tre aree interne: Casentino e Valtiberina, Garfagnana-Lunigiana-Mediavalle del Serchio-Appennino Pistoiese e Valdarno-Valdisieve-Mugello-Val Bisenzio. Finanzieranno 38 interventi finalizzati  alla prevenzione e al
contrasto degli incendi boschivi.

I più popolari su intoscana