Cultura/

È l’estate di Dante con spettacoli teatrali, trekking, mostre e laboratori per bambini in 190 comuni toscani

Prosegue per tutta l’estate e anche oltre il calendario di appuntamenti che in tutta la Toscana vogliono ricordare il Sommo Poeta nei 700 anni dalla sua morte

Dante

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri prosegue per tutta l’estate e anche oltre il calendario di appuntamenti che in tutta la Toscana vogliono ricordare il Sommo Poeta.

Dante diventa così un vero e proprio compagno di viaggio che ispira emozioni, pensieri, idee e divertimento. Dal Falterona al mare, dalle Apuane alla Maremma sono molti i progetti che la Regione Toscana ha deciso di sostenere in quest’anno cosi speciale.

Eugenio Giani il presidente della Regione Toscana ha dichiarato: “Non passa un giorno che in Toscana non ci sia un evento su Dante e oggi presentiamo il fatto che 190 comuni hanno presentato domanda con il loro progetto per un’iniziativa su Dante e sulla Divina Commedia. 190 comuni su 273 della Toscana, due terzi dei comuni della Toscana sono pronti. Il contributo della Regione era 200 mila euro e l’abbiamo aumentato a 240 mila euro, sarà quindi un contributo a testa di 1500 euro circa. Noi diamo il nostro modesto contributo simbolico, poi abbiamo sette-otto iniziative per cui contribuiremo in modo maggiore perchè si tratta di eventi di qualità altissima e anche maggiore costo. Giovedì scorso a San Miniato vedendo il monologo straordinario di Simone Cristicchi sul Paradiso ho deciso che voglio portarlo a settembre in Santa Croce a Firenze.”

Gli eventi in calendario

Tra i tantissimi appuntamenti vi segnaliamo i laboratori per bambini organizzati dai Musei di Fiesole per avvicinarli all’epoca di Dante. Fiesole aderisce anche al progetto nazionale “La Divina Commedia in cento borghi” una performance itinerante che si sviluppa in 100 giorni in 100 borghi d’Italia.

I comuni della Lunigiana hanno organizzato spettacoli teatrali, trekking e mostre che coinvolgono anche giovani artisti di provenienza internazionale come Montignoso che li inviterà a riflettere sul tema “Amor che nella mente mi ragiona”.

E ancora il progetto “Dante a Mulazzo” che trasformerà il borgo antico dove Dante visse ospite dei Malaspina in un set di un ipotetico viaggio che potrà ripercorrere ogni visitatore.

Infine a fine agosto sarà inaugurato il “Sentiero di Dante” uno spettacolo ludico culturale dedicato all’astronomia nella Divina Commedia a cura del dantista Riccardo Starnotti.

E tante, tante letture dantesche come quelle organizzate da Casciana Terme a cui chiunque può iscriversi e partecipare con la propria voce.

Il portale www.danteotosco700.it

Per conoscere tutti gli eventi del lungo anno dantesco Fondazione Sistema Toscana ha realizzato un sito www.danteotosco700.it che raccoglie gli appuntamenti dedicati al Sommo Poeta.

Sono ben 148 gli eventi inseriti da 40 comuni, 40 territori, 40 enti culturali e 9 proloco. 117 le news realizzate e gli articoli presenti sul sito, divisi tra la versione italiana e quella inglese.

A questi si aggiungono molti altri contenuti come idee e proposte di viaggio, itinerari, offerte che arrivano tramite make la piattaforma collaborativa di Visittuscany.

Dal giorno della messa online (il 25 marzo in occasione del Dantedì) il sito è stato visitato da oltre 33mila utenti per 50mila sessioni generate e quasi 62mila visualizzazioni di pagina.

La maggior parte degli utenti provengono dall’Italia, ma i Dante’s lovers provengono anche da Stati Uniti, Regno Unito, Austria e Cina.

I più popolari su intoscana