Musica/

Torna l’Estate fiesolana con teatro, musica, danza e cinema da giugno a settembre

Dal 21 giugno al 6 settembre ospiti: Monica Guerritore, Drusilla Foer, Sergio Maifredi, Ginevra Di Marco, Fulminacci, Angelo Branduardi, Paolo Fresu, Giovanni Allevi, Vasco Brondi, Tarja Turunen e Fantastic Negrito

Estate Fiesolana 2020 - © Marco Borrelli

Si aprirà il 21 giugno, in occasione della Festa della musica, l’Estate fiesolana alla sua 75esima edizione, rassegna che propone concerti, eventi teatrali, spettacoli di danza, letture e proiezioni cinematografiche fino al 6 settembre nel Teatro Romano di Fiesole.

Primo teatro antico in Italia ad aver accolto la tragedia classica, nel 1962, grazie all’interessamento del pittore ed allora assessore alla cultura Fernando Farulli, il festival riprende le attività.

Finalmente quest’estate si torna ad accogliere il pubblico a capienza piena, con un cartellone che va da giugno a settembre e che comprende diversi aspetti della proposta artistica italiana ed internazionale.

Il programma 2022

Alcune serate saranno organizzate in collaborazione con la Scuola di musica di Fiesole e con il Teatro Puccini, mentre con il Teatro della Toscana verrà rappresentato il testo Donne prigioniere di amori straordinari, scritto, ideato e interpretato da Monica Guerritore.

Confermata la presenza del Teatro Pubblico Ligure per una prima nazionale del ciclo epico Europa terra di giganti e cavalieri: Roland, Don Chisciotte, I Tre Moschettieri, il nuovo progetto in quattro serate di Sergio Maifredi.

Presente poi la musica italiana con Ginevra Di Marco, Fulminacci, Angelo Branduardi, Paolo Fresu, Giovanni Allevi, Vasco Brondi, e internazionale con Tarja Turunen e Fantastic Negrito.

Ginevra Di Marco – © Antonio Viscido

Tra gli appuntamenti con la prosa La lunga strada di sabbia, il viaggio in Italia di Pier Paolo Pasolini recitato da Sandro Lombardi e Amen, produzione del Teatro Franco Parenti, dal testo rivelazione che lo psicanalista Massimo Recalcati ha scritto durante la pandemia.

Spazio al teatro d’autore con le narrazioni di Federico Buffa, Roberto Mercadini, Guido Catalano e lo scrittore fiorentino Pietro Grossi.

Danza protagonista con il Balletto di Siena e con la compagnia Motus e Lyric Dance Company, mentre l’ensemble di archi e fiati dell’Ort – Orchestra della Toscana torna a Fiesole insieme ad Alessandro Riccio in Gli anni Verdi.

Il cinema, infine, è presente con il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema e la rassegna Il cinema sotto le stelle (dal 5 al 21 agosto).

Già sold out, segnalano gli organizzatori, Drusilla Foer con il suo spettacolo ‘Eleganzissima’. 

Drusilla nella platea del Teatro Politeama Pratese – © Serena Gallorini
I più popolari su intoscana